Guida alla Serie A 2017/18


Juventus


Juventus Serie A 2017 18

La Juventus di Massimiliano Allegri viene da una stagione (quasi) perfetta: 6° trionfo consecutivo in Serie A, seconda Coppa Italia di fila e Champions League sfumata soltanto nella maledetta notte di Cardiff. Il passaggio al 4-2-3-1 è stata la chiave di volta dello scorso anno, ma l’arrivo di Matuidi (VIDEO) rimette tutto in discussione. In più, la serataccia gallese ha lasciato strascichi pesanti all’interno dello spogliatoio: Bonucci e Dani Alves sono andati via e qualche piccola crepa sembra essersi formata, dopo anni di ordine e amenità.

La BBC non c’è più, ma si riparte dal nuovo diez, Dybala, e dai gol di Higuain, con Douglas Costa e Bernardeschi – pezzi da novanta del mercato zebrato – che promettono assist a raffica. Buffon avrà un secondo di livello internazionale come Szczesny, mentre Barzagli e Chiellini avranno il compito di far da chioccia a Rugani, in modo che il centrale ex Empoli non faccia rimpiangere Leonardo Bonucci.

Allegri punterà forte sul pacchetto offensivo, pieno di campioni di livello europeo. Dybala è il vero gioiello della squadra: quando c’è lui tutti gli altri giocano meglio e dal suo magico sinistro dipenderanno molte delle azioni pericolose (vedi Supercoppa…). A Higuain, invece, non va insegnato certo come far gol; con gente come Douglas Costa e Bernardeschi, poi, il compito potrebbe essere ancor più facile. Senza dimenticare Mandzukic, la cui propensione al sacrificio è stata – per distacco – la fotocopia della seconda parte della passata stagione bianconera.

L’incognita è la difesa, che dal 2012 è stata praticamente impenetrabile, ma sta cominciando a vacillare. Le uscite estive hanno evidenziato qualche indecisione di troppo, che Allegri dovrà provare ad eliminare al più presto. Nessun dramma, però: la Juve ha i singoli adatti per ripartire e l’organizzazione di questi ultimi anni non può essere andata tutt’a un tratto perduta.


La partita di Dybala in Supercoppa

https://www.youtube.com/watch?v=HG2v0XKEJUk


Chi guardare: Paulo Dybala

Chi se non lui? Paulo Dybala si candida a diventare il faro di questa nuova Juventus. Il numero 10 e le dichiarazioni da leader dimostrano come l’argentino si appresta a iniziare una stagione potenzialmente devastante.

Il suo ruolo, dopo l’addio di Leonardo Bonucci, sarà ancora più centrale. Insieme a Miralem Pjanić, un altro da non sottovalutare, sarà il vero regista bianconera. Anche se non arrivassero fiumi di gol, la sua presenza diventerà sempre più imprescindibile.

Probabile formazione: All. Allegri (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Pjanić; Douglas Costa, Dybala, Mandzukić; Higuain

Posizione nell’ultimo campionato: 1° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 1° posto

Impostazioni privacy