Guida alla Serie A 2017/18


Torino


Torino Serie A 2017 18

Dal primo anno di Siniša Mihajlović ci si aspettava qualcosa in più. Nono posto in Serie A: squadra divertente capace di fare tanti gol, ma anche molto, troppo perforabile nelle retrovie. Grande protagonista Andrea Belotti. 26 reti in campionato, titolo di capocannoniere sfiorato e posto in Nazionale più che blindato.
Un posto in Europa League è il grande obiettivo stagionale dei granata. Cambio della guardia in porta con Hart che ha lasciato il posto a Sirigu e nessuna cessione dolorosa. Pilastri della squadra mantenuti, soprattutto il Gallo Belotti, e ambizione che deve puntare in alto.
D‘obbligo però, un occhio in più alla fase difensiva. Confermati i due terzini di spinta, Zappacosta e Barreca, e nuovo innesto di livello europeo al centro della difesa: N’Koulou, che farà coppia con il giovane brasiliano Lyanco, cercato anche dall’altra squadra di Torino. Infoltito il centrocampo con l’acquisto di Rincón dalla Juventus che garantisce quel filtro necessario per sostenere un attacco tanto esplosivo. Attacco al quale si è aggiunto Álex Berenguer: esterno sinistro classe 1995 strappato alla concorrenza del Napoli.
Dopo i primi mesi di 4-3-3, Mihajlović ha deciso di cambiare il suo Torino aggiungendo un esterno in più al posto di un centrocampista. E da lì intende ripartire il tecnico serbo. Il suo 4-2-3-1 votato all’attacco vede Sirigu in porta con, da destra verso sinistra, Zappacosta, Lyanco, N’Koulou e Barreca a comporre la la linea difensiva. Coppia di centrocampo formata da Rincón e Baselli con compiti di filtro e di rapida verticalizzazione verso i quattro davanti. Alle spalle di Belotti, tridente pesante formato da Iago Falque, Ljajić e Berenguer.

Chi seguire: Andrea Belotti e Álex Berenguer

Belotti resta l’emblema e il giocatore su cui puntare maggiormente in questo Torino. Dovrà dimostrare di valere una maglia da titolare in Nazionale e la fiducia incondizionata del popolo granata. Cairo ha resistito alle avances del Milan, ora toccherà al Gallo ripagare tutto.
Dietro di lui, oltre alla coppia IagoLjajić, ci sarà Berenguer: un altro che potrebbe davvero stupire. Ala sinistra di piede destro che, con l’altro spagnolo Falqué, rappresenta una coppia di esterni a piede invertito capace di rientrare sul piede preferito e far male con le conclusioni verso la porta.

Probabile formazione: All. Mihajlović (4-2-3-1): Sirigu; Zappacosta, Lyanco, N’kolou, Barreca; Rincón, Baselli; Iago, Ljajic, Berenguer; Belotti

Posizione nell’ultimo campionato: 9° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 7° posto

Impostazioni privacy