Guida alla Serie A 2017/18


Napoli


Napoli Serie A 2017 18

Le incognite non si mascherano più: semplicemente, stanno svanendo. Il Napoli vuole lo scudetto, gioca da scudetto, alza la voce da prima della classe. E con la ragione dalla sua. Eppure, dubbi e amnesie possono resistere: fino a che punto, soltanto il campo saprà dircelo.

Il mercato non ha portato scossoni. Anzi, non ha portato nulla. Giusta o sbagliata che sia, è stata una scelta difesa in blocco: finché il giocattolo va alla perfezione, non c’è motivo di oliare ulteriormente gli ingranaggi. Chiaro: Sarri ne sarebbe stato felice, perché nel corso di un’annata qualche pezzo verrà sicuramente meno. Però s’accoda ai sognatori, si fa carico dell’immensa qualità di cui dispone. E lavora, lavora duro. Più duro di tutti.


Le statistiche del Napoli nell’ultima Serie A

Gol per partita: 2,5

Possesso palla medio: 59%

Precisione nei passaggi: 87%

Tiri per partita: 17,7

Tackles per partita: 16,4

Dribbling per partita: 10,7

Fonte: WhoScored


Chi guardare: Lorenzo Insigne

Non sarà l’anno della consacrazione: non ne ha più bisogno. Né il Napoli ha in mente di caricarlo ulteriormente. Però questa sarà la stagione-verità: deve esserlo se Lorenzo vuol prendersi la scena internazionale tra Napoli e Nazionale. Ha l’età giusta, la tecnica giusta. E stavolta, la testa giusta.

Non che gli parta la brocca, di tanto in tanto: occorreva solo che credesse più nei suoi infiniti mezzi. Gol, giocate, assist. L’azzurro che gli scorre dentro. Sembra che questa stagione sia nata per consacrarlo definitivamente.

Probabile formazione: All. Sarri (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne

Posizione nell’ultimo campionato: 3° posto

Pronostico per la Serie A 2017 18: 2° posto

Impostazioni privacy