La Juventus è decisa a fiondarsi sul calciomercato. Tante le lacune e parti da rafforzare, ma la scelta ricade su un primo ruolo fondamentale.
La stagione della Juventus, i risultati negativi e il cambio di allenatore, hanno aumentato ancora di più le necessità di intervento sul calciomercato estivo. Se già era chiaro l’intervento in sede di mercato per migliorare la rosa, il cambio netto di allenatore e conseguente modulo, porta all’indispensabile acquisto di giocatori in ruoli dove, al momento, ci sono evidenti lacune.
La scelta di esonerare Thiago Motta, solito utilizzare il 4-2-3-1, e sostituirlo con Igor Tudor, da sempre utilizzatore della difesa a 3 e del 3-4-2-1 o 3-5-2, ha portato a vari adattamenti da parte dello stesso tecnico croato, ma anche degli stessi giocatori, che si sono trovati a convivere con ruoli non loro.
Alla fine, l’obiettivo 4° posto è stato centrato, ma adesso vanno poste basi per il futuro. Con la sempre più vicina conferma definitiva di Tudor, il tecnico croato va messo nelle condizioni di fare bene, partendo dal calciomercato. Il lavoro del dg Comolli, in attesa del nuovo direttore sportivo, è chiaro. Scelto, infatti, il primo rinforzo in un ruolo che è davvero necessario per lo scacchiere di Igor Tudor.
Juve, il primo rinforzo potrebbe essere Nuno Tavares: si tratta con la Lazio
Il ruolo di esterno è fondamentale per le tattiche di Tudor, sia per il 3-4-2-1 sia per il 3-5-2. Con la presenza di Thiago Motta, e l’idea di proseguire con lui per tempo, si è deciso di acquistare giocatori in base alle sue idee. Adesso, però, il calciomercato cambia, con la possibilità di dare a Igor Tudor giocatori che sanno interpretare bene quel determinato ruolo.

Tra questi, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, vi è Nuno Tavares. L’esterno classe 2000 portoghese è stato da poco riscattato dalla Lazio per circa 5 milioni di euro, una cifra esigua per le grandi qualità del giocatore che, però, durante la passata stagione, ha dovuto far conto con diversi problemi fisici.
Questo l’unico aspetto negativo per l’esterno 25enne, che invece ha come pro la grandissima velocità e tecnica, che hanno fatto di lui uno dei migliori esterni del campionato appena concluso. I 9 assist stagionali dimostrano ciò, con i biancocelesti che cercheranno di fare muro per il giocatore che ha da poco firmato un triennale.
L’idea di Nuno Tavares nasce dalla necessità di acquistare un esterno sinistro. In quella zona di campo, infatti, la Juventus deve far conto con la possibile cessione di Andrea Cambiaso, già vicino all’addio a gennaio, e con la situazione Filip Kostic, rientrato dal prestito col Fenerbahce e con un futuro nebuloso.