David vs Vlahovic, i numeri a confronto: per uno il paragone è impietoso

L’arrivo di Jonathan David ha messo sempre più fuori dai piani della Juventus Vlahovic. Analizzando i numeri dei due, il paragone è impietoso.

Il primo colpo di calciomercato della Juventus è di alto livello. Jonathan David, da ieri ufficialmente un nuovo calciatore bianconero, arriva alla Vecchia Signora dopo una stagione di grandissimo rendimento. Il canadese, infatti, viene da un’annata da 25 gol e 12 assist stagionali al Lille, tra Ligue 1, Champions League e Coupe de France.

Dal 2020, anno in cui ha firmato per i francesi, l’ex Gent ha segnato in totale 109 gol e servito ai compagni 30 assist. Numeri che fanno comprendere come il calciatore sia un grande finalizzatore oltre che un buon aiuto ai compagni di squadra. L’arrivo del canadese mette in ‘cattiva luce’ Dusan Vlahovic, sempre più fuori dai riflettori della Juventus.

A mettere in ombra il nove serbo, oltre il semplice arrivo, sono i numeri dell’attaccante canadese classe 2000.

David-Vlahovic, numeri a confronto: il canadese domina sul serbo

Nei numeri della passata stagione c’è un grande divario tra Jonathan David e Dusan Vlahovic, col canadese che è in netto vantaggio su tutti i numeri e le statistiche considerate nella stagione appena passata. Se nei gol e negli assist Jonathan David è nettamente in vantaggio (25G e 12 A rispetto ai 17G e 5A del serbo), pur considerando però i 3938′ giocati dal canadese rispetto ai 2965′ dell’ex Viola, la ‘musica’ non cambia rispetto agli altri numeri.

David a sinistra con il pollice alzato e a destra Vlahovic sconsolato con la testa china in campo con indosso la maglia della Juventus
David-Vlahovic, numeri a confronto: il canadese domina sul serbo – ANSA LaPresse – spazioj.it

Secondo i dati riportati da fbref.com infatti, Jonathan David è avanti al serbo anche rispetto ad altri dati più specifici, come i passaggi, i tocchi, i dribbling, le azioni che portano al tiro e i passaggi chiave. In tutti questi fondamentali, numeri alla mano, a volte nettamente a volte in modo più limitato, il canadese è sempre avanti rispetto al serbo.

Sulla carta, dunque, la Juventus ha fatto un upgrade rispetto al passato, in particolar modo analizzando l’ultima stagione di Dusan Vlahovic, che ha deluso non poco le aspettative della società, dei tifosi e degli amanti del calcio. La sensazione è, dunque, che la Juventus la decisione l’abbia fatta, puntando su Jonathan David e decidendo di mettere sul mercato il serbo, quest’ultimo in scadenza di contratto a giugno 2026.

I numeri dei due attaccanti nell’ultima stagione:

  • Passaggi tentati: 24,62 David – 17,71 Vlahovic
  • Passaggi completati: 82,6% David – 70,2% Vlahovic
  • Distanza passaggi in metri: 273,84 David – 193, 28 Vlahovic
  • Tocchi: 34,05 David – 27,94 Vlahovic
  • Dribbling riusciti: 0,76 David – 0,42 Vlahovic
  • Passaggi ricevuti: 25,90 David – 21,27 Vlahovic
  • Conduzione del pallone: 1,31 David – 1,27 Vlahovic
  • Passaggi progressivi: 2,21 David – 1,27 Vlahovic
  • Passaggi progressivi ricevuti: 6,43 David – 5,63 Vlahovic
  • Passaggi chiave: 1,17 David – 0,89 Vlahovic
  • xAssist: 0,16 David – 0,09 Vlahovic
  • Azione che porta al tiro: 2,54 David – 2,01 Vlahovic
Gestione cookie