Juventus, effetto esonero Thiago Motta: arriva l’aumento di capitale

Si fa sentire l’esonero di Thiago Motta in casa Juventus: arriva l’aumento di capitale di Exor.

A distanza di cinque giorni, continua a farsi sentire l’esonero di Thiago Motta in casa Juventus. Il tecnico italo-brasiliano, a causa di un rendimento non ottimale e un rapporto deteriorato con il gruppo squadra, è stato sollevato dall’incarico domenica scorsa. Un allontanamento che, inizialmente, sembrava potesse arrivare solo dopo la gara di domani contro il Genoa per questioni di bilancio.

Alla fine, però, la società ha deciso si muoversi con una settimana di anticipo e – a distanza di qualche giorno – gli effetti si fanno sentire. Nelle scorse ore, infatti, è stata valutata l’ipotesi di un aumento di capitale da parte di Exor.

Juventus, versamento da parte di Exor: c’entra l’esonero di Thiago Motta

La Juventus ha comunicato con una nota la valutazione di Exor circa un versamento nelle casse societarie. “Juventus Football Club S.p.A. comunica che il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle performance sportive della Prima Squadra nel corso della fase finale del terzo trimestre dell’esercizio 2024/2025, degli impatti derivanti dal recente esonero del Head Coach della Prima Squadra nonché di sensitivity analysis aggiornate anche sulla base di tali eventi, ha riesaminato i principali dati previsionali al 31 marzo e al 30 giugno 2025, nonché i possibili scenari relativi all’esercizio 2025/2026″.

Elkann pensieroso
Juventus, versamento da parte di Exor: c’entra l’esonero di Thiago Motta – LaPresse – spazioj.it

La nota societaria prosegue: “Il Consiglio di Amministrazione, preso atto della disponibilità di EXOR N.V., ha deliberato di procedere con la richiesta di un versamento in conto futuro aumento di capitale per complessivi € 15 milioni la cui esecuzione sarà finalizzata immediatamente. Il Versamento resterà di esclusiva pertinenza di EXOR N.V. quale anticipazione di somme destinate alla liberazione di un aumento di capitale della Società la cui proposta – da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea straordinaria degli azionisti – potrà essere definita soltanto all’esito delle analisi da compiersi al termine della stagione sportiva in corso e della Campagna Trasferimenti estiva”.

Juventus, Exor valuta l’aumento di capitale: le cifre

Il comunicato del club prosegue “Il Consiglio di Amministrazione ha pertanto valutato, in ottica di prudenzialità, che potrebbe essere opportuno (ovvero potrebbe rendersi necessario negli scenari meno favorevoli esaminati in data odierna) un rafforzamento del profilo patrimoniale e finanziario della Società mediante aumento di capitale, per un importo minimo pari a € 15 milioni (pari al versamento in conto futuro aumento di capitale di cui infra) e sino ad un importo massimo pari al 10% dell’attuale capitalizzazione di mercato“.

Elkann pensieroso di profilo
Juventus, Exor valuta l’aumento di capitale: le cifre – LaPresse – spazioj.it

La nota della Juventus chiosa dicendo: “Il Consiglio di Amministrazione non ha assunto alcuna decisione in proposito e ha rinviato qualsiasi deliberazione al termine della stagione sportiva in corso e della Campagna Trasferimenti estiva, al fine di tenere in considerazione, in particolare, l’impatto economico, finanziario e patrimoniale delle performance sportive della Prima Squadra in Serie A e nella FIFA Club World Cup, oltre che della Campagna Trasferimenti estiva stessa”.

Qualora dovesse arrivare l’aumento di capitale al termine della stagione, sarà per un massimo di 110 milioni di euro.

Clemente Grimaldi

Caporedattore @spazio_j @spaziomilan @spaziointer @rompipallone
Gestione cookie