Juve, scelto il sostituto di Douglas Luiz: a Torino con lo scambio

La Juve punta a un importante scambio di mercato per rimpiazzare Douglas Luiz: ritorno di fiamma per un vecchio obiettivo per il centrocampo

La rivoluzione pensata dalla Juventus la scorsa estate non ha ottenuto, con tutta evidenza, i risultati sperati. I bianconeri sono stati molti attivi sul mercato e anche con investimenti di una certa portata e rilevanza, che non hanno corrisposto, però, nella maggior parte dei casi alle attese. Tra i nuovi acquisti, quasi tutti hanno manifestato un rendimento largamente al di sotto delle aspettative. Il flop per eccellenza, o uno dei flop per eccellenza, è stato Douglas Luiz.

Il centrocampista brasiliano arrivava dall’Aston Villa sulla scorta di ottime stagioni e si pensava potesse essere lui il faro del centrocampo bianconero. Ma le cose non sono andate così. Per lui, una difficoltà costante, fin dall’inizio, a entrare in pianta stabile nelle rotazioni e ad assorbire le richieste in termini di consegne tattiche e prestazioni. E non stupisce che a questo punto la Juventus pensi a una cessione la prossima estate.

Visto l’investimento effettuato per accaparrarselo, non sarà facile, oltretutto, per i bianconeri, ottenere una cifra vicina a quella spesa. C’è da mettere in conto, per il club, un po’ di minusvalenza rispetto ai 50 milioni versati all’Aston Villa. La fortuna, per Giuntoli e per i suoi collaboratori, è che di estimatori per Douglas Luiz sembrano comunque essercene all’estero. In Premier League ma non solo. In particolare, la Juventus potrebbe usarlo come carta di scambio per procurarsi il suo sostituto.

Douglas Luiz via dalla Juve, arriva Florentino Luis: contatti in corso

Perciò, se finora hanno sondato il terreno con più o meno convinzione le varie Nottingham Forrest, Arsenal e Manchester United, la Juventus proverà a bussare al Benfica per parlare anche della situazione di Florentino Luis.

Florentino Luis del Benfica
Douglas Luiz via dalla Juve, arriva Florentino Luis: contatti in corso – Spazioj.it (fonte: © Lapresse)

Il portoghese classe 1999 è da tempo nei radar della Juve e da lì non è mai sparito. Si può cercare di venirsi incontro, con i lusitani, per trovare la chiave per pareggiare le valutazioni di mercato dei due giocatori e ottenere uno scambio equo. La Juve può provare a sondare la disponibilità del Benfica per Douglas Luiz e per un eventuale affare, anche considerando che per ora non si parla di rinnovo per Florentino Luis, in scadenza nel 2027.

Juventus, non solo Douglas Luiz: tutti i cedibili bianconeri

Douglas Luiz, come detto, è il primo indiziato per la Juve per partire in estate. Ma non sarà il solo, il club dovrà cercare di liberarsi di diversi giocatori e provare a monetizzare il più possibile.

Douglas Luiz
Juventus, non solo Douglas Luiz: tutti i cedibili bianconeri – Spazioj.it (fonte: © Lapresse)

Partenza che appare scontata per Vlahovic, tra gli altri, con Cambiaso altro profilo molto caldo in uscita. Si pensa a un sacrificio di Yildiz, ma soltanto in caso di stretta necessità. Si proverà a monetizzare per Mbangula, mentre alle condizioni attuali appare difficile pensare ai riscatti dei prestiti di Kolo Muani, Renato Veiga e Kelly. Discorso a parte per Milik, per il quale potrebbe addirittura esserci la rescissione del contratto.

Gestione cookie