La situazione sulla sponda bianconera di Torino si fa sempre più problematica. Ora in discussione, oltre all’allenatore, c’è anche il direttore sportivo. Nel frattempo tutto l’ambiente sogna il ritorno dell’attuale tecnico del Napoli.
La Juventus continua la sua stagione tra i tanti alti e bassi che l’hanno contraddistinta quasi da subito. Il quarto posto ora è in serio pericolo, così come di conseguenza la qualificazione alla prossima Champions League. Un obiettivo minimo per la società e per tutto l’ambiente, che dunque va assolutamente raggiunto. Specie dopo l’eliminazione dall’edizione attuale per mano del Psv Eindhoven e dopo la ancora cocente sconfitta in Coppa Italia contro l’Empoli di D’aversa.
Thiago Motta ha appena due mesi per provare a salvare il salvabile e ricostruire un gruppo che possa far fronte alle difficoltà. I problemi della Juventus di questo periodo, infatti, sembrano legati ad una componente psicologica piuttosto che fisica o tattica. E lo evidenziano i numerosi svarioni difensivi che invece non succedevano ad inizio stagione.
Juve, Motta via a fine stagione: i tifosi vogliono Conte, ma Giuntoli?
In ogni caso è difficile pensare che la Juventus possa proseguire con Thiago Motta nella prossima stagione. Anche se il campionato dovesse infatti concludersi con un importante quarto posto, i problemi riscontrati durante tutto l’anno sono emblematici. Sia dal punto di vista ambientale, sia di rapporti con squadra e società. Quello che manca, l’abbiamo detto, è proprio lo spirito di gruppo. Ed è impossibile non tirare in ballo l’allenatore in una situazione come questa.

Ecco perché sono iniziati a circolare anche i primi nomi di possibili tecnici per la panchina del prossimo anno. Come riportato da La Repubblica, il sogno di tutto l’ambiente ha un nome e un cognome precisi: Antonio Conte. Tutti abbiamo negli occhi il grande lavoro che ha fatto e che sta ancora facendo quest’anno con il Napoli, tornato da subito a lottare per il vertice. Certo anche l’allenatore salentino ha dimostrato di avere delle lacune, specie nella gestione dei doppi impegni. Ma resta di base la convinzione che lui sia l’allenatore giusto per tirare fuori il meglio da ogni calciatore presente in rosa. E anche questo, Antonio, lo ha ampiamente dimostrato.
Juventus, anche Giuntoli tra gli imputati: chi al suo posto se salta anche lui?
Il principale ostacolo per portare Antonio Conte alla Juventus, escludendo ovviamente De Laurentiis per cui ci vorrebbe un capitolo a parte, è stato fino ad ora sempre Cristiano Giuntoli. L’ex direttore sportivo del Napoli non ha mai negato di avere un rapporto con Conte non proprio idilliaco e anche da quando è in bianconero non è mai stato uno sponsor del salentino.

La situazione però ora inizia ad essere diversa, con Giuntoli che è finito a sua volta tra gli imputati di questa sciagurata stagione bianconera. Impossibile infatti dare tutte le colpe a Thiago Motta, specie se andiamo ad analizzare diverse scelte di mercato di cui, inevitabilmente, il principale responsabile è proprio Cristiano Giuntoli. Chissà dunque se con un ribaltone anche in quel ruolo, le cose non possano cambiare proprio a favore di un terzo matrimonio tra la Juventus e Antionio Conte.
Quello che è certo è che il tecnico ora in testa solo la corsa scudetto con il suo Napoli. Mancano nove partite alla fine e c’è bisogno di mettere tutte le proprie energie su questo rush finale, e fisiche e mentali. Dopo, indubbiamente, ci sarà tempo anche per le trattative.