La qualificazione in Champions potrebbe non bastare a Thiago Motta per restare alla Juventus: la situazione.
L’arrivo di Thiago Motta a Torino la scorsa estate era stato accolto dal popolo bianconero con estremo entusiasmo. I tre anni precedenti al suo arrivo non sono stati dei più floridi in casa Juventus, dove le vicende extra calcistiche e i risultati piuttosto deludenti in campo non sono stati di certo scacciati via (in positivo) dalla conquista della Coppa Italia contro l’Atalanta lo scorso maggio.
Così alla Continassa è iniziata una nuova era che, nelle sue prime battute, sembrava poter proseguire a grandi vele per regalare ai tifosi quelle emozioni ormai perdute da tempo.
Dai sogni ai malumori
Col passare dei mesi, però, l’aria respirata nella zona dell’Allianz Stadium ha iniziato a farsi sempre più pesante. È vero: a parte la sconfitta con lo Stoccarda in Champions, i bianconeri hanno dovuto attendere l’anno nuovo per trovare un altro k.o. Continuavano a preoccupare però lo spettro del pareggio che, come una maledizione, sembrava non voler abbandonare la Vecchia Signora.

Col tempo sono cambiati i risultati, eppure il rendimento della Juve è rimasto altalenante e problematico. Come se Thiago Motta non sia riuscito a inquadrare perfettamente il DNA bianconero e a decifrare l’atteggiamento più giusto da trasmettere ai suoi ragazzi, molti dei quali si son trovati per la prima volta a vestire una maglia così tanto pesante.
Nonostante le sconfitte sino ad ora siano state solo sette, il rendimento non è all’altezza. Ritrovata l’Europa, la Juventus aveva il compito di viverla fino in fondo. Così come avrebbe dovuto fare in Coppa Italia, se non fosse stato per l’Empoli che ha dimostrato di meritare la semifinale.
Thiago Motta può ancora restare alla Juventus?
Così, quella che era candidata ad essere una lunga, positiva storia d’amore, potrebbe invece già essere giunta al termine. Thiago Motta non avrebbe convinto la dirigenza bianconera, anche se mancano gli ultimi mesi – ed un posto in classifica di Serie A tutto da scoprire. Le percentuali, però, giocano sempre meno a favore del tecnico italo brasiliano – che però dovrebbe rimanere al timone fino a giugno.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, la nuova rivoluzione bianconera potrebbe passare attraverso il nome di Xavi. L’ex giocatore e allenatore del Barcellona piace molto alla dirigenza della Juventus, che potrebbe fare un tentativo per lui in estate. La lista degli interessati, però, è molto lunga, l’ex centrocampista spagnolo dovrà vincere la concorrenza dei soliti noti, Antonio Conte e Gian Piero Gasperini.