Diminuisce la cifra che la Juventus deve sborsare al PSG per il prestito di Kolo Muani: i retroscena sui bonus e il Mondiale per Club.
L’impatto di Kolo Muani alla Juventus è stato devastante. Cinque gol nelle prime tre gare in campionato, mai nessuno c’era riuscito prima di lui. Poi, una leggera fase di appannamento in fase realizzativa ma l’apporto del francese nella manovra bianconera si fa sentire, eccome. Lo spettacolare assist a Conceiçao contro l’Inter, gli scatti in profondità per allungare le maglie delle difese avversarie, un lavoro non indifferente spalle alla porta… Tutti fattori che l’hanno reso inamovibile nelle gerarchie di Thiago Motta che quando l’ha avuto a disposizione l’ha fatto sempre partire dal 1′, tranne nell’ultima trasferta contro il Cagliari in cui è subentrato a circa 30′ dalla fine.
Da quando è sbarcato all’ombra della Mole, a giovarne è stato anche il gioco della squadra e difficilmente il tecnico italo-brasiliano se ne vorrà privare nella prossima stagione. Anzi, Cristiano Giuntoli è già al lavoro per ottenere un altro prestito dal PSG, ma questa volta con un’opzione per il riscatto. Il contratto che lega al momento il classe 1998 alla Vecchia Signora scade al termine della stagione, il 30 giugno, ma – secondo quanto stabilito con il club transalpino – Thiago Motta, allo stato attuale delle cose, non potrà fare affidamento su di lui per il Mondiale per Club.
Kolo Muani-Juventus, niente Mondiale per Club (per ora): il motivo
L’edizione odierna di Tuttosport ha fatto luce sull’accordo in essere tra la Juventus e il PSG per Randal Kolo Muani. Il francese è arrivato a Torino in prestito oneroso fino al 30 giugno 2025. Come per Renato Veiga, Thiago Motta – allo stato attuale delle cose – non potrà però contare su di lui per il Mondiale per Club che inizierà il 14 giugno e terminerà il 13 luglio. Il motivo? Si tratta di una competizione che, eccezionalmente, si svolgerà per la prima volta a cavallo di due stagioni sportive (l’1 luglio inizia di fatto la stagione 2025-26).

Tra i due club, dunque, è stato concordato che – nel caso in cui non venga trovato un nuovo accordo nella finestra di mercato dell’1-10 giugno – il giocatore non potrà prendere parte alla competizione che si terrà in terra statunitense. Circa l’accordo in essere tra i due club, sono spuntati anche dei dettagli relativi ai bonus inseriti al momento delle firme.
Kolo Muani alla Juventus, i bonus che il club deve versare al PSG
Come si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dalla Juventus nel momento in cui Kolo Muani è diventato un tesserato bianconero, Madama ha dovuto sborsare un milione per il prestito, 2.6 milioni di oneri accessori ed eventualmente ulteriori due milioni al raggiungimento di determinati obiettivi (i cosiddetti bonus). Sono quattro, tutti da 500.000 euro, i bonus inseriti nell’accordo. I primi due, entrambi falliti, erano legati alla Champions League: qualificazione agli ottavi di finale prima e ai quarti poi.

Il percorso della Juventus nella massima competizione europea si è fermata ai playoff e dunque un milione di euro in meno da versare al club transalpino. Gli altri due, invece, sono legati alle presenze (almeno il 60%) del francese con la maglia della Juventus e la qualificazione alla prossima edizione della massima competizione europea. Entrambi obiettivi che, al momento, sembrano essere rispettati. La Vecchia Signora al PSG per Kolo Muani, per questi sei mesi, dovrà dunque sborsare un massimo di 4.6 milioni di euro.