La conferenza stampa di Thiago Motta in diretta alla vigilia del playoff di Champions League tra Juventus e PSV Eindhoven.
Per la Juventus è nuovamente tempo di vigilia. Dopo il successo per 2-1 arrivato all’ultimo respiro venerdì sera contro il Como, domani sera i bianconeri ospiteranno all’Allianz Stadium il PSV Eindhoven per l’andata dei playoff di Champions League. La Vecchia Signora, non avendo concluso la league phase nelle prime 8 posizioni, per entrare tra le migliori 16 squadre d’Europa dovrà superare i playoff.
Sul suo cammino, ci sarà il PSV Eindhoven che gli uomini di Thiago Motta hanno già sfidato, e battuto per 3-1, nella prima gara europea della stagione. La Juventus, però, non potrà prendere l’avversario sottogamba e domani sera dovrà far di tutto per ottenere un buon risultato in vista anche della sfida di ritorno di mercoledì prossimo. A presentare la sfida ai media, come di consueto, è Thiago Motta.
Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa pre Juventus-PSV Eindhoven
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Thiago Motta nella conferenza stampa di vigilia di Juventus-PSV Eindhoven.
PSV EINDHOVEN – “Domani è una grande sfida per noi, una grande partita da giocare al massimo, i ragazzi – come ha detto il nostro capitano – si stanno allenando al massimo. Giocheremo in casa la prima con grande rispetto verso di loro, ma faremo la nostra partita con ritmo di gioco, qualità e dinamismo. Una partita molto completa per raggiungere il nostro obiettivo: qualificarci”.
PRIMA GARA – “Anche loro sono una squadra giovane, vanno bene in avanti e fanno un’ottima pressione con coraggio. Abbiamo avuto momenti molto buoni in quella partita, con occasioni, ma abbiamo anche sofferto il loro palleggio e l’inserimento dei loro terzini. Lo sappiamo, domani dobbiamo essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione sul campo. Sappiamo dell’importanza della partita e cosa dobbiamo fare per vincere domani”.
CAMPIONATO – “Non è una scusa. Abbiamo una squadra giovane, possiamo farlo perfettamente. Tutte le partite sono importanti quando si gioca in una grande squadra come la Juventus. Il focus è sulla partita di domani. L’abbiamo visto nell’ultima partita, anche se non è l’esempio e la strada giusta. Siamo riusciti a vincere una partita senza giocare meglio dell’avversario, è un punto positivo ma non è la strada giusta. Domani dovremo fare una grande partita per competere contro una squadra forte”.
CRESCITA – “L’importante sono i fatti, non quello che penso. L’obiettivo è andare agli ottavi, qualificarci. Sono cambiate tante cose, è aumentata la resistenza della squadra. Il gruppo mi piace, la grande sfida è migliorare sempre, che è uno dei nostri obiettivi. Abbiamo fatto una grande partita contro il PSV, ma molte cose sono cambiate e domani sarà una storia diversa. Dovremo fare il massimo per ottenere il risultato”.
EMOZIONI – “No, non proverò un’emozione particolare considerando che si tratti della mia prima partita a eliminazione diretta. Mi piace il mio lavoro, vedere la squadra giocare bene e una bell’atmosfera di calcio. Oggi sono tranquillo perché vedo la mia squadra bene. Dovremo competere al massimo sapendo che possiamo fare una grande partita e ottenere la vittoria”.
KOOPMEINERS – “Io non ho letto niente di negativo su di lui, di sicuro l’avete scritto e detto com’è normale che sia. Io lo vedo bene sempre, sono molto contento dal primo giorno che è arrivato. Si allena sempre al massimo, gioca in vari ruoli e sta crescendo insieme al gruppo. Insieme a tutti, io per primo, possiamo fare sempre di più e migliorare ma sono soddisfatto di lui. Assente alla conferenza nonostante sia olandese? Avete sbagliato, oggi con noi c’è il nostro capitano Manu”.

RENDIMENTO PSV – “Si tratta di una grande squadra, abbiamo grande rispetto così come del loro allenatore. Grande rispetto dell’avversario, dobbiamo essere al nostro massimo livello per poter competere con loro sempre cercando il nostro obiettivo per domani: vincere la partita. Mi stimola tanto, mi piace tanto vedere perché sono cose in cui io credo. Le difficoltà che abbiamo avuto, hanno fatto crescere la squadra anche in resilientia quando ad avere il controllo è la squadra avversaria. Per vincere, bisogna essere superiore all’avversario. Il PSV gioca a viso aperto, contro l’Ajax hanno giocato a viso aperto molto bene ma hanno perso 3-2 anche se avrebbero potuto vincere. La convinzione nostra è che bisogna superare l’avversario, che non significa avere maggior possesso palla, per vincere”.
KOLO MUANI – “Lui è stato molto bravo, ma anche i suoi compagni a metterlo nelle condizioni migliori per finalizzare le occasioni. Questo è un collettivo, una squadra. Il singolo da solo non va da nessuna parte. Randal lo sa, lo mette in pratica e fa alzare il livello della squadra. Lui sta molto bene, ma anche perché i suoi compagni stanno bene e lo stanno aiutando tantissimo sia in fase difensiva sia in fase offensiva”.
FAVORITI – “No, non penso. Anche se lo fosse non conta niente. Conta quando l’arbitro fischia e inizieranno i 95′ qui e poi il ritorno. Affronteremo una squadra che non si metterà dietro. Proveranno a giocare, ad attaccare. Dobbiamo affrontare la partita in modo concentrato, giochiamo in casa e dobbiamo superare l’avversario per ottenere il risultato. Dobbiamo essere bravi nelle due aree di rigore. Dobbiamo superare in tutto l’avversario per arrivare alla vittoria”.
VLAHOVIC – “Lo vedo benissimo, come tutti gli altri. Tutti motivati e determinati. Domani abbiamo, com’è normale che sia, tanti giocatori: tutti disponibili a fare una grandissima partita. Non conta la quantità del minutaggio, ma la qualità. Dusan ha fatto tantissimo fino a oggi. Se giocherà o entrerà, sono sicuro che darà un grandissimo aiuto a questa squadra”.
CAMBIASO – “Non sarà disponibile domani, così come Gleison, Juan, Arek, Pierre, Vasilije e Alberto”.
COSA FARE PER VINCERE – “Dobbiamo fare tutto meglio dell’avversario. Partite di questa importanza e questo livello, bisogna essere su tutto al 100%. Ogni singolo giocatore deve alzare il suo livello per il bene della squadra. I ragazzi mettono la loro qualità per alzare il livello collettivo, solo così possiamo ottenere le vittorie. Sono contento e ottimista, siamo in un buon periodo. Alcuni magari non saranno dall’inizio e mi dispiace perché si stanno allenando bene, ma avranno la loro chance in corso, come successo a Como, per alzare il livello. Con tutto il rispetto per il PSV, sono una grande squadra, ma noi vogliamo la vittoria e per farlo dovremo dominarla”.