Anche in TV vince la Juve. Ecco i dati degli ascolti televisivi della scorsa stagione

La prima squadra d’Italia è inevitabile che vinca anche sotto altri aspetti, oltre che sul campo. E questa Signora non smette mai di stupire. Il quotidiano torinese Tuttosport ha pubblicato nell’edizione odierna i dati delle due pay tv principali in Italia, Sky e Premium, e ancora una volta i numeri parlano chiaro: nella passata stagione i bianconeri hanno staccato la seconda squadra più vista (il Milan) di 20 milioni di spettatori, con una percentuale di audience tra le più alte di sempre per una competizione sportiva.

Certamente le cifre che fanno riferimento agli ascolti televisivi non sono lo specchio di ciò che poi accade sul campo e negli stadi: la Roma e il Napoli (seconda e terza del campionato 2016/17) in questa speciale classifica sono arrivate dietro a Milan e Inter, che sul campo avevano lasciato molto a desiderare. È chiaro, da questo punto di vista, che il numero di tifosi dei vari club incida parecchio su chi poi effettivamente assiste le partite, che sia dagli spalti delle curve, o comodamente seduti sul divano di casa.

L’appello del presidente per il futuro

Le parole di Agnelli nella scorsa assemblea degli azionisti bianconeri, in riferimento a quella che sarà la nuova discussa legge sulla distribuzione dei diritti televisivi per i vari club di Serie A, risuonano come da monito, visti i numeri in ballo: “Perché tra i fattori con i quali si dividono i soldi dei diritti tv non c’è il tifo di chi sottoscrive gli abbonamenti? Perché al momento di abbonarsi a Sky o Premium non si chiede di dichiarare il proprio tifo e di quei numeri non si tiene conto nella redistribuzione?“.

In totale la Juve ha collezionato più di 75 milioni di spettatori nella scorsa stagione, e a partire dal Milan (5 milioni) si scende con Inter, Napoli e Roma, tutte attestate intorno ai 50 milioni di telespettatori. I big match sono le partite di cartello della Serie A, quelle che solitamente riscuotono più successo di tutte le altre, come è giusto che sia anche per i campioni in campo. Ma ancora una volta, se c’è di mezzo la Juve, la partita diventa un evento imperdibile per chi segue il calcio: sempre nella scorsa stagione, i tre match più vist sono stati Juventus-Inter, Napoli-Juventus e Milan-Juventus.

Impostazioni privacy