La Juve è il motore del calcio italiano dalla Serie A alla Lega Pro

La Juve è il motore del calcio italiano dalla Serie A alla Lega Pro


Stando all’analisi di mercato e spesa effettuata da Sky Sport, risulta che la Juventus è il club che spende il 70% del denaro, utilizzato durante il mercato, in Serie A.

In questo modo è chiaro che la società bianconera, acquistando giocatori da club italiani, aiuta a tenere il sistema a galla e permette quindi alle squadre medio-piccole, anche di Serie B e Lega Pro, di autofinanziarsi e costruire il proprio mercato sugli introiti derivanti dalle spese della Juve.

LA JUVE È IL MOTORE DEL CALCIO ITALIANO

Basti pensare ai colpi di mercato dell’estate scorsa, Miralem Pjanic e Gonzalo Higuain, che insieme hanno fruttato 32 milioni alla Roma e 90 milioni al Napoli. Ma gli stessi Rugani, Spinazzola, Lirola, Rincon. Per poi passare ai più recenti di Caldara e Orsolini  (quest’ultimo ancora da ufficializzare, probabilmente lunedì): per il primo l’Atalanta incasserà 20 milioni di euro, che per un club come quello nerazzurro sono molti soldi; per il giovane talento classe ’97, invece, l’Ascoli guadagnerà circa 4.5 milioni, stando alle indiscrezioni di questo pomeriggio.

In ogni caso ecco la grafica mostrata sul sito di Sky Sport sui flussi di denaro speso dalla società bianconera dall’anno 2010 ad oggi.

motore

fonte sport.sky.it

E LE ALTRE SQUADRE ITALIANE?

L’Inter avrebbe speso verso i club italiani 219 dei 491 milioni dal 2010 ad oggi, dunque meno della metà. Il Napoli ha concentrato la sua ultima campagna acquisti su giocatori provenienti da club stranieri ad eccezione di Zielinski, prelevato dall’Empoli, e recentemente Pavoletti, preso dal Genoa. Il Milan si sta differenziando, invece, per la sua politica di crescere direttamente i talenti del proprio vivaio aggregandoli alla prima squadra.

 

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl