La dinastia dei numeri uno azzurri: da Buffon a Donnarumma

La dinastia dei numeri uno: da Gigi a Gigio


Non è una sorpresa che partite come Milan – Juventus regalino sempre almeno una sfida nella sfida, ma questa è qualcosa che esula perfino dal contesto di una delle partite più iconiche del campionato italiano e più che di un confronto questa volta si parla di eredità, di dinastia. La dinastia dei numeri uno azzurri.

La dinastia Azzurra

La nazionale italiana ha sempre vantato nella sua storia una buffon3tradizione di numeri uno di valore mondiale, portieri che al tempo erano indubbiamente tra i più forti in circolazione. Partendo proprio dagli albori della nazionale italiana troviamo Combi, che con Rosetta e Caligaris fece grande la Juventus degli anni trenta e che vinse da capitano la prima Coppa del Mondo italiana, poi Albertosi, che giocò la storica partita all’Azteca e sfiorò il titolo nel ’70, Zoff, icona bianconera e capitano dell’Italia campione mondiale nell’82, Zenga, “L’uomo ragno” terzo classificato con la nazionale ad Italia ’90, ed ora Buffon, capitano della Juve e vincitore del mondiale di Germania 2006.

Questa è la cronologia dei portieri che più di tutti gli altri si sono ritagliati un posto da “grandi” nella storia della nazionale ed è proprio in questa lista che in un futuro anche Donnarumma potrebbe scrivere il suo nome.

Donnarumma come Buffon?

La situazione da titolare fisso nel Milan è valsa a Gigio la convocazione stabile nella nazionale di Venura, dove potrà stare sotto l’ala di Buffon per carpirne i segreti e maturare all’ombra di uno dei più forti portieri della storia del calcio. E non è roba da poco.

I confronti con Buffon si sprecano: dal nome alla precoce FBL-ITA-SERIEA-ACMILAN-SAMPDORIAesplosione nel calcio che conta, le analogie si ci sono e si vedono, pare che Gigio abbia proprio le stimmate del predestinato. L’esplosività tra i pali, i piedi buoni, una responsabilità ed una sicurezza che è raro trovare a 17 anni, sono tutti fattori che stanno convincendo l’opinione pubblica della prepotente candidatura di Donnarumma alla eredità di Buffon, sicuramente in nazionale, più difficilmente in bianconero,  ma mai dire mai.

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl