Ufficiale: Marcello Lippi è il nuovo CT della Cina

Marcello Lippi, cinque volte campione d’Italia e una d’Europa con la Juve e campione del mondo con la nazionale italiana 2006, è stato nominato commissario tecnico della nazionale cinese.

L’avventura Cinese

Già da tempo Lippi aveva legato la sua persona al calcio cinese e dopo la chiusura da parte della federcalcio italiana per un posto nell’organigramma della nazionale, Marcello ha accettato la proposta della federcalcio cinese per allenare la nazionale della Cina.

Lippi in Cina aveva già allenato e vinto una Champions lippiasiatica nel 2013 alla guida del Guangzhou Evergrande e dopo  aver interrotto il suo rapporto con il club, il mister di Viareggio aveva affermato che non sarebbe tornato  ad allenare in Cina, poiché aveva già allenato la squadra è più forte del campionato cinese.
Tuttavia, forte delle sue conoscenza del calcio asiatico, Lippi è stato scelto dalla federcalcio cinese per condurre la nazionale all’appuntamento di Russia 2018, obiettivo non facile visto che i cinesi vengono da due sconfitte di fila contro avversarie del calibro di Sira ed Uzbekistan.

Il primo impegno di Lippi sulla panchina della Repubblica Popolare sarà il 15 novembre contro il Qatar in un percorso di qualificazione alla coppa del mondo 2018 che si fa sicuramente in salita, per quanto il calcio in Cina, sia al centro di un piano di investimenti voluto fortemente dal governo di Pechino.

Impostazioni privacy