Europeo Under 19, l’Italia non va oltre il pareggio contro l’Austria

Dopo la grande vittoria contro la Germania, la nazionale italiana Under 19 prosegue il suo  cammino negli europei non sfruttando l’occasione di fare 3 punti contro un avversario, sulla carta, più debole, infatti non va oltre il pareggio per 1 – 1 contro l’Austria; adesso le semifinali, con cui si strappa anche il pass per i mondiali Under 20 in programma nel 2017, sembrano essere ad un passo per gli azzurrini di Paolo Vanoli. In attesa del match tra Germania e Portogallo in programma per le 19.30, l’Italia si prende il primato del girone A.loca

LA PARTITA – Nonostante l’avversario sia più abbordabile rispetto a quello affrontato nella prima giornata, l’approccio italiano non è dei migliori e regala una partita avara di grandi emozioni: succede tutto nella prima frazione di gioco, con gli austriaci che vanno in vantaggio grazie al gol di Xaver Schlager che insacca con un diagonale dal limite dell’area; gli azzurri rispondono con un pareggio lampo, tre minuti più tardi, grazie a Locatelli che capitalizza una punizione guadagnata dallo juventino Favilli. Poche sono le occasioni che si registrano nel corso del secondo tempo, l’Italia non riesce così a portare a casa la vittoria che avrebbe garantito la matematica qualificazione alle semifinali. Buona la prestazione degli juventini: Romagna sempre sicuro in fase difensiva e Favilli cui va il merito di aver guadagnato la punizione vincente, nonostante la partita non riservi moltissimi spunti offensivi.

PROSSIMO TURNO – La classifica del girone recita: Italia 4, Austria 2, Portogallo 1, Germania 0. Bisognerà dunque guardare con occhio interessato l’esito della sfida tra tedeschi e portoghesi per definire la situazione del girone A, con i tedeschi alla ricerca dei primi punti del torneo, che si svolge proprio in terra teutonica. La fase a gironi si completerà Domenica 17 luglio alle 19.30 quando l’Under 19 sarà impegnata contro i lusitani.

 

Impostazioni privacy