La lotta alla qualificazione in Champions League è più infiammata che mai: la Juventus conquista oggi il quarto posto se…
Manca sempre meno al fischio d’inizio di Juventus-Udinese, l’ultima gara interna stagionale della Vecchia Signora. I bianconeri, reduci da due pareggi consecutivi in trasferta contro due pretendenti al quarto posto come Bologna e Lazio, sono tornati a essere i padroni del proprio destino lunedì sera con la sconfitta della Roma contro l’Atalanta.
A due giornate dal termine della Serie A, gli uomini di Tudor potrebbero strappare il pass valevole per la prossima edizione della Coppa dei Campioni già questa sera.
Lotta Champions League, la situazione in classifica: il punto
A 180′ dal termine del campionato, sono ancora sei le compagini in lotta per il quarto posto, l’ultimo che garantisce la partecipazione alla prossima Champions League.

A comandare la mini classifica ci sono gli uomini di Tudor con 64 punti, segue la Lazio con lo stesso punteggio (64), a una sola distanza c’è la Roma (63), poi il Bologna (62), quindi il Milan (60) e infine la Fiorentina (59).
Corsa Champions League: la Juventus stappa oggi il pass se…
Con sei squadre in sei punti e altrettanti ancora a disposizione, la corsa alla prossima Champions League è quanto mai ingarbugliata. Nonostante ciò, la Juventus potrebbe strappare il pass per l’edizione 2025-26 della Coppa dei Campioni già questa sera. Innanzitutto, gli uomini di Tudor devono battere l’Udinese. In tal caso, la Vecchia Signora si porterebbe a 67 punti.

Al contempo, i bianconeri devono sperare in una sconfitta della Lazio contro l’Inter a San Siro, in una vittoria (o pareggio) della Fiorentina contro il Bologna al Franchi e in un successo del Milan contro la Roma allo Stadio Olimpico.
Qualora dovessero verificarsi questi esiti, la classifica in lotta Champions reciterebbe: Juventus 67, Lazio 64, Milan 63, Roma 63, Bologna 63/62 e Fiorentina 62/60. Con tre punti di vantaggio sui biancocelesti, e con una sola partita ancora da giocare, Madama si assicurerebbe il quarto posto per il vantaggio negli scontri diretti (1-0 per i bianconeri all’andata e 1-1 al ritorno).