Juventus, il dato nel 2025 è da incubo: è successo per la prima volta nella storia

Il dato nel 2025 per la Juventus è da incubo: è successo per la prima volta nella storia del club.

Vari sono i record, anche negativi, ritoccati dalla Juventus nell’arco di questa stagione. Uno su tutti, per esempio, è quello relativo ai tanti pareggi (13) solo in campionato. Pareggi che spesso sono arrivati anche a causa della scarsa prolificità offensiva della squadra di Thiago Motta prima e Igor Tudor poi. In 30 giornate, sono solo 46 i gol seganti dalla Vecchia Signora.

In Serie A, quello dei bianconeri è il settimo attacco alle spalle di Inter (67), Atalanta (63), Lazio (51), Bologna (50), Napoli e Fiorentina (47). Il dato, peggiora nel 2025 in cui la Vecchia Signora è scivolata all’ottavo posto – al pari di Torino, Fiorentina e Como – con 16 gol realizzati. Il club torinese è alle spalle di Bologna (25), Inter (22), Roma (21), Napoli e Atalanta (20), Milan (19) e Lazio (18). A inficiare sul dato relativo al nuovo anno solare è anche il fattore dei gol realizzati da giocatori italiani: il peggiore della storia del club.

Juventus, 2025 da incubo: il dato sui gol realizzati da giocatori italiani è il peggiore nella storia

Sono 16 i gol segnati dalla Juventus in Serie A nel 2025. Kolo Muani (5), Yildiz (2), Vlahovic e Conceiçao (2), Kalulu (1), Mbangula (1), Weah (1), Thuram (1) e Koopmeiners (1) sono i calciatori andati a segno. Nella lista dei marcatori andati a segno nei primi tre mesi dell’anno, come si evince, non figurano marcatori italiani. Nella storia del club, si tratta della prima volta in assoluto.

Gatti e Cambiaso in campo con la felpa della Juventus prima dell'inizio della partita
Juventus, 2025 da incubo: il dato sui gol realizzati da giocatori italiani è il peggiore nella storia – LaPresse – spazioj.it

Nell’arco della stagione, sono cinque le reti targate tricolore: Savona e Cambiaso (2) e Gatti (1). Proprio il difensore, che resterà ai box nel prossimo mese, è stato l’ultimo italiano ad andare in gol, nella gara del 14 dicembre pareggiata 2-2 contro il Venezia.

Juventus, zero gol italiani nel 2025: il motivo

Il motivo della penuria di gol “italiani” nell’attuale stagione è facilmente riconducibile alla composizione della rosa nei reparti offensivi. In attacco, differentemente dalle passate stagioni dove figuravano Federico Chiesa e Moise Kean, non c’è alcun giocatore italiano.

Chiesa e Slot a bordo campo con il Liverpool
Juventus, zero gol italiani nel 2025: il motivo – LaPresse – spazioj.it

I giocatori italiani più offensivi nell’attuale rosa, infatti, sono centrocampisti (Locatelli) o esterni (Cambiaso e Savona).

Clemente Grimaldi

Caporedattore @spazio_j @spaziomilan @spaziointer @rompipallone
Gestione cookie