Il dato nel 2025 per la Juventus è da incubo: è successo per la prima volta nella storia del club.
Vari sono i record, anche negativi, ritoccati dalla Juventus nell’arco di questa stagione. Uno su tutti, per esempio, è quello relativo ai tanti pareggi (13) solo in campionato. Pareggi che spesso sono arrivati anche a causa della scarsa prolificità offensiva della squadra di Thiago Motta prima e Igor Tudor poi. In 30 giornate, sono solo 46 i gol seganti dalla Vecchia Signora.
In Serie A, quello dei bianconeri è il settimo attacco alle spalle di Inter (67), Atalanta (63), Lazio (51), Bologna (50), Napoli e Fiorentina (47). Il dato, peggiora nel 2025 in cui la Vecchia Signora è scivolata all’ottavo posto – al pari di Torino, Fiorentina e Como – con 16 gol realizzati. Il club torinese è alle spalle di Bologna (25), Inter (22), Roma (21), Napoli e Atalanta (20), Milan (19) e Lazio (18). A inficiare sul dato relativo al nuovo anno solare è anche il fattore dei gol realizzati da giocatori italiani: il peggiore della storia del club.
Juventus, 2025 da incubo: il dato sui gol realizzati da giocatori italiani è il peggiore nella storia
Sono 16 i gol segnati dalla Juventus in Serie A nel 2025. Kolo Muani (5), Yildiz (2), Vlahovic e Conceiçao (2), Kalulu (1), Mbangula (1), Weah (1), Thuram (1) e Koopmeiners (1) sono i calciatori andati a segno. Nella lista dei marcatori andati a segno nei primi tre mesi dell’anno, come si evince, non figurano marcatori italiani. Nella storia del club, si tratta della prima volta in assoluto.

Nell’arco della stagione, sono cinque le reti targate tricolore: Savona e Cambiaso (2) e Gatti (1). Proprio il difensore, che resterà ai box nel prossimo mese, è stato l’ultimo italiano ad andare in gol, nella gara del 14 dicembre pareggiata 2-2 contro il Venezia.
Juventus, zero gol italiani nel 2025: il motivo
Il motivo della penuria di gol “italiani” nell’attuale stagione è facilmente riconducibile alla composizione della rosa nei reparti offensivi. In attacco, differentemente dalle passate stagioni dove figuravano Federico Chiesa e Moise Kean, non c’è alcun giocatore italiano.

I giocatori italiani più offensivi nell’attuale rosa, infatti, sono centrocampisti (Locatelli) o esterni (Cambiaso e Savona).