Nico Gonzalez è una delusione per la Juventus: l’argentino non ha mai fatto così male da quando è approdato in Italia.
Otto, i milioni versati dalla Juventus la scorsa estate alla Fiorentina per il prestito oneroso di Nico Gonzalez. 25, quelli da sborsare – in tre esercizi – nei prossimi mesi per il riscatto obbligatorio dell’argentino. Massimo cinque, i milioni raggiungibili tramite i bonus. Tre i gol segnati da quando è a Torino. Quattro gli assist serviti.
Numeri che finora rappresentato un fallimento per il club e per il calciatore. Arrivato la scorsa estate da Firenze con tante aspettative, che l’ala argentina non è stato in grado di rispettare. Domenica, il classe 1998 tornerà nel capoluogo toscano da avversario. Con la maglia Viola, ci ha giocato per tre stagioni facendo sempre meglio di quanto fatto finora con la maglia della Vecchia Signora.
Nico Gonzalez, i numeri nelle tre stagioni con la Fiorentina: con la Juventus la stagione peggiore
Arrivato dallo Stoccarda per 27 milioni di euro, Nico Gonzalez è approdato in Italia nel 2021 esordendo con la maglia della Fiorentina. La prima stagione (2021-22), tra campionato e Coppa Italia, ha realizzato 8 gol e servito 9 assist in 39 presenze. A metà marzo, aveva già segnato due gol e servito 7 assist.

Numeri decisamente migliorati durante la stagione successiva (2022-23) in cui ha messo ha referto 14 gol e cinque assist in 42 presenze tra Serie A, Coppa Italia e Conference League. A metà marzo, i gol messi a segno erano stati 7 e gli assist uno. L’ultima stagione in maglia Viola (2023-24), è stata la migliore dal punto di vista realizzativo con 16 gol mentre gli assist sono stati cinque diluiti in 44 presenze. A questo punto della stagione, aveva già messo a segno 10 reti e servito due assist.
Nico Gonzalez-Juventus, i numeri di una stagione deludente: quante partite saltate per infortunio
Numeri che sono decisamente calati una volta arrivato a Torino. I numeri da quando indossa la maglia della Juventus (tre gol e quattro assist in 25 presenze) li abbiamo citati. Il numero stagionale che fa più scalpore non è quello dei gol o degli assist, ma quello delle partite saltate per infortunio: ben 13. Numero che fa ancor più scalpore soprattutto confrontandolo con la sua esperienza a Firenze.

Con la maglia della Fiorentina, le partite saltate per infortunio sono state in totale 24 (tre a causa del Coronavirus) ma in tre stagioni. Numeri che Nico Gonzalez è chiamato a migliorare, anche alla luce dei fischi ricevuti al momento delle sostituzioni contro l’Empoli e l’Atalanta. Domenica alle 18:00 tornerà nello stadio che è stato casa sua per tre anni, che possa rappresentare la svolta della sua avventura in maglia bianconera?