Quanti punti mancano alla Juve per andare in Champions? Gli scenari possibili

Quest’anno cinque squadre di Serie A hanno accesso alla qualificazione alla prossima Champions League. Inter e Milan già qualificate, e la Juve?

Con Atalanta, Roma e Fiorentina ancora in gara in Europa League e Conference League, il cammino in Europa di quest’anno delle sette squadre italiane ha permesso a cinque club la sicura qualificazione alla prossima Champions League. I posti disponibili per questa prestigiosa competizione potrebbero addirittura arrivare a sei qualora una tra Atalanta e Roma vincesse l’Europa League e si posizionasse in classifica di Serie A dal quinto posto in giù.

Attualmente la classifica della Serie A dice che Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma sono le cinque prescelte per la prossima Champions League, ma sono solo le due squadre milanesi ad averne la certezza matematica.

La Juve deve ancora soffrire un po’ per raggiungere uno dei due obiettivi prefissati all’inizio di questa stagione. I bianconeri sognano un ritorno in Europa e, soprattutto, in Champions League dopo la brutta parentesi dell’anno passato che ha visto il club torinese escluso da ogni competizione europea.

L’altro obiettivo stagionale è stato già raggiunto: la finale della Coppa Italia. Il raggiungimento di un sogno sarebbe quello di riportare la coppa a Torino, che manca dal 2021.

Ecco cosa serve per la qualificazione

La Juventus di Massimiliano Allegri potrebbe già domani avere la possibilità di qualificarsi alla Champions League 2024/2025. I bianconeri, infatti, saranno impegnati nella trasferta all’Olimpico proprio contro la Roma, altra candidata, nella serata di domenica 5 maggio, ore 20.45.

Juventus: quanti punti mancano per la Champions League
Roma-Juve: possibile match point per la qualificazione in Champions League (Ansa Foto) – spazioj.it

A sole quattro giornate dalla fine del campionato, i numeri dicono che alla Juventus mancano 5 punti per la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League. Ma la partita di domani è fondamentale, perché i bianconeri potrebbero staccare il pass per la massima competizione europea se all’Olimpico battessero i giallorossi.

In caso questo non dovesse accadere, la Juve dovrà ancora giocarsela nelle ultime tre sfide contro Salernitana, Bologna e Monza.

Il match dell’Olimpico, dunque, sarà maggiormente sentito per i tifosi della Vecchia Signora, che incontreranno il loro ex capitano, Paulo Dybala.

Per la Juventus raggiungere il prima possibile questo obiettivo rappresenta un grande riscatto dopo l’incubo vissuto la passata stagione, oltre che il conseguimento di un sogno. La Juventus, infatti, non gioca in Champions League esattamente da novembre 2o22.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()