Ha convinto Allegri: cessione bloccata in casa Juve

Allegri cambia idea e decide di trattenere uno dei giocatori della rosa della Juventus, precedentemente inserito tra i cedibile del mercato.

Niente cessione. Due parole che possono suonare come una bella notizia per i tifosi bianconeri, che in questa estate del 2023, e in generale nelle ultime stagioni, hanno avuto ben poche soddisfazioni. Il mercato bianconero, fino a questo momento, ha fatto parlare quasi esclusivamente per le operazioni in uscita, fatta salva la trattativa che ha portato a Tim Weah. Necessità finanziarie, ovviamente, e Allegri si è trovato a fare i conti soprattutto con una rosa da riformare con poco a dispozione.

Ma il tecnico livornese ha sempre dimostrato di saper trarre il meglio soprattutto dalle situazioni più complicate, e queste qualità torneranno probabilmente molto utili nel corso della prossima annata. La definitiva esclusione dalle coppe europee toglie ulteriori fondi possibili al bilancio annuale, e costringerà dunque a degli importanti sacrifici. È un argomento di cui in realtà si parla da tempo, e che vede Vlahovic e Chiesa come i principali indiziati del mercato delle cessioni bianconero.

Al momento, tutte le piste sono ancora aperte, e tra le possibili vendite ci sono anche diversi centrocampisti. Il settore, dopo i rientri dai prestiti, è sovraffollato, con 10 giocatori a disputarsi i pochi posti come centrale della mediana della Juve. Tra gli esuberi più ovvi troviamo McKennie e Zakaria, che oltre a essere fuori dal progetto tecnico hanno anche un notevole peso a bilancio a causa dei loro ingaggi. I due partiranno sicuramente, ma non saranno gli unici.

Allegri ha deciso: il giovane emergente resta in rosa

Chi non se ne andrà sarà Hans Nicolussi Caviglia, il 23enne centrocampista valdostano che, in queste prime uscite, è stato in grado di convincere il suo allenatore. Reduce da un’annata piuttosto positiva, prima in B al Sudtirol e poi in A con la Salernitana, il ragazzo cresciuto nel settore giovanile bianconero ha dimostrato ottime qualità. La sua è l’età ideale per dimostrare ciò che vale in un contesto competitivo, e l’esigenza di mescolare gioventù ed esperienza potrebbe giocare a suo favore.

Allegri convinto da Nicolussi Caviglia
Nicolussi Caviglia con la maglia della Juventus. (Ansa Foto) SpazioJ

Così, nel corso della stagione 2023/2024, Nicolussi Caviglia avrà l’importante occasione di mettersi in mostra tra i titolari della Juventus, confermando le belle cose viste finora. Il ballottaggio tra lui e Fabio Miretti si concluderà, a quanto sembra, con l’uscita in prestito di quest’ultimo, che vuole avere più spazio da titolare. Nicolussi Caviglia quindi potrà inserirsi in una mediana che vanta già un altro talento emerso dalle giovanili come Fagioli, e forse pure Rovella, tornato dopo un prestito molto positivo al Monza.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()