Italiano indica la strada: “Dobbiamo farlo per competere in Europa”

Al termine dell’incontro dell’Artemio Franchi tra Fiorentina e Juventus, terminato 2-0 a favore dei viola, è intervenuto, ai microfoni di Sky SportVincenzo Italiano.

Italiano Juventus intervista

Qui di seguito, le dichiarazioni rilasciate nell’intervista post partita:

OBIETTIVO RAGGIUNTO – “In questo ultimo mese abbiamo fatto qualche partita non buona. Complimenti ai ragazzi e tutta Firenze per come ci ha sostenuto per tutta la gara. Un traguardo straordinario. Dovevamo crescere, essere diversi. Così è impensabile: un capolavoro. La ciliegina l’abbiamo messa“.

PERCORSO –Si stava costruendo qualcosa di interessante e si vedeva da inizio campionato. La squadra cresceva, tra alti e bassi. Ma abbiamo mantenuto una certa costanza: 32 punti nel girone d’andata, 30 in quello di ritorno. Merito dei ragazzi perché abbiamo cambiato pensiero e idea, non è facile in un solo anno. Potevamo perdere entusiasmo e fiducia, ma siamo riusciti a ottenere questo“.

FUTURO – La società ha sempre detto di aspettare la fine del campionato. Domani ci incontreremo e cercheremo di pianificare il futuro. I matrimoni si fanno tutti insieme. Parleremo di futuro, di programmi, di una competizione che ti toglie energie. Ci vuole esperienza per affrontare queste situazioni“.

CONCLUSIONI –Chiaramente si perderanno giocatori in prestito o in scadenza di contratto. Lo spirito di squadra, il gruppo ci ha trascinati. Dobbiamo cercare di non sbagliare, mettere dentro qualità per migliorare, per fare lo stesso percorso della Roma“.

Poi le parole a DAZN:

Sulla partita: “Non avevamo fatto partite brutte contro di loro ma non avevamo mai segnato. Non potevamo sbagliare, l’abbiamo preparata bene. Un plauso a tutti, grande felicità per noi“.

Sull’Europa: Quando si sceglie di fare questo mestiere non devi lasciare nulla al caso: si deve cercare di vincere il più possibile. In Europa da giocatore non c’ero mai stato, ora ho coronato il mio sogno

A Genova avevamo ancora il fardello della qualificazione, questo era un match point e lo abbiamo sfruttato. Perderemo giocatori in prestito e in scadenza di contratto, ora dobbiamo sostituirli bene.

Impostazioni privacy