Atalanta fuori della Champions, la Juve ci guadagna: i ricavi dei bianconeri

Con la sconfitta dell’Atalanta contro il Villareal si è concluso l’ultimo turno della fase a gironi della Champions League, che ha decretato le 16 migliori squadre d’Europa.

Tra queste anche Juventus e Inter, che dopo l’esclusione della squadra di Gasperini dal torneo hanno un motivo in più per sorridere.

IL MOTIVO

Nerazzurri e bianconeri possono infatti beneficiare dei ricavi legati al market pool, vale a dire dei guadagni relativi ai diritti tv che la UEFA mette a disposizione delle partecipanti.

Juventus, Champions, ricavi

Il valore, come si legge sul sito di Calcio e Finanza, cambia a seconda degli investimenti fatti dagli emittenti tv in ciascun paese europeo, e viene poi distribuito in due parti.

La prima fa riferimento al piazzamento in classifica nella stagione precedente, mentre la seconda asserisce al numero di partite disputate in Champions League.

L’ELIMINAZIONE DELLA DEA

Con Milan e Atalanta fuori dalla competizione, quindi, i ricavi di Inter e Juve ammontano a 5,7 milioni di euro, a fronte dei 5,3 previsti.

Se poi le due italiane riuscissero ad arrivare in finale, il totale dei guadagni sarebbe addirittura pari a 6,8 milioni.

Impostazioni privacy