Juve, occhio al calendario: cinque giornate di fuoco ravvicinate

Sarà un inizio campionato abbastanza complicata per la Juventus quest’anno. Un calendario che poteva essere sicuramente più morbido, ma che servirà a testare sin da subito le qualità e le capacità di questa squadra. Ma vediamo nel dettaglio.

Partenza

Per la precisione, la partenza in sé è, almeno sulla carta abbordabile. Ci saranno al debutto, il prossimo 22 agosto alle ore 18,30, i friulani dell’Udinese alla Dacia Arena. Una gara sicuramente accessibile per la squadra di Allegri, ma che riporta inevitabilmente a dei ricordi agrodolci: la scorsa stagione, la vittoria fondamentale per la scorsa al quarto posto arrivò dopo una prestazione non sufficiente e dopo un finale al cardiopalma. Insomma, la squadra di Gotti è sempre ostica da affrontare.

Dopo Udinese sarà la volta dell’Empoli. Contro i toscani, la Juve scenderà in casa per la prima volta stagionale tra le mura amiche. Fermo restando che si tratta di sfide sempre insidiose, in tal caso i bianconeri non dovrebbero avere grossi problemi nell’affermarsi. Molto probabilmente, inoltre, ci saranno circa 21 mila tifosi dopo il lungo stop a causa del Coronavirus.

Cinque match di fuoco in sette giornate

Dopo le prime due gare ci saranno però sette match di fuoco per la Juventus. Alla terza giornata ci sarà, infatti, il Napoli da affrontare fuori casa. Inutile sottolineare quanto possa essere complicata una gara del genere. Storicamente, si tratta di una sfida molto sentita, specie dalla parte campana. Quest’anno, inoltre, ci sarà un nuovo tecnico a guidare i partenopei, Luciano Spalletti.

Dopo la sfida dello stadio Maradona ci sarà poi il Milan. Ricordando la possibilità di fruire dello streaming partita Juventus-Milan online, possiamo dire che sarà sicuramente un match spettacolare e che varrà la pena vedere. Sì, perché rossoneri e bianconeri si affrontano a distanza di poco da quel match stravinto dalla squadra di Pioli e che poteva valere il quinto posto alla squadra di Pirlo la scorsa stagione.

Ma non solo. Consideriamo che, a fronte di un’Inter favorita, almeno sulla carta, per la vittoria del titolo, è molto probabile che Milan e Juventus si troveranno nella condizione di dover lottare per gli stessi obiettivi. Almeno, ipoteticamente. Insomma, in palio ci sono già da subito dei punti importantissimi.

Il calendario bianconero continua con una serie di sfide importanti. Per esempio, dopo Spezia in casa e la sfida di Genova con la Sampdoria, ci saranno tre gare complicatissime: derby della Mole, Roma di Mourinho ed Inter.

Punto dopo punto

Certamente il calendario può risultare molto importante per il cammino di una squadra, ma non dimentichiamo che ogni partita mette in palio tre punti. Ci sono match che non possono essere ciccati, come è capitato lo scorso anno e soprattutto c’è la possibilità di trovare continuità, anche in caso di inizio doloroso. D’altronde, un inizio catastrofico, quello della stagione 2015-2016, può lasciar già capire cosa si possa fare durante la stagione, invertendo la tendenza. Senza dubbio, però, sarà importante cominciare col giusto passo, anche per la questione legata al morale.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()