12 settembre 1993: l'esordio di Alessandro Del Piero in maglia bianconera

12 settembre 1993: l’esordio di Alessandro Del Piero in maglia bianconera


Al minuto 74 di Foggia-Juventus, quarta giornata del campionato 1993/1994, l’allenatore bianconero Giovanni Trapattoni decideva di sostituire l’autore del gol Fabrizio Ravanelli con un giovane ragazzino appena acquistato dal Padova per 5 miliardi di lire: Alessandro Del Piero. Esattamente 26 anni fa, dunque, iniziava il cammino di Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus: quella di Foggia è stata la prima di 705 partite, tutte con la stessa maglia, onorata nelle trasferte europee, nel campionato di Serie A e anche nell’anno della retrocessione in Serie B. Del Piero con la maglia della Juventus vanta una lunghissima serie di record, primo tra tutti quello dei gol segnati: 289, ovvero 110 in più di Boniperti, che occupa il secondo posto in questa classifica. Nel palmares di Pinturicchio in maglia bianconera ci sono 8 Scudetti, un campionato di Serie B, una Coppa Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea, oltre a due vittorie della classifica cannonieri. 12 settembre 1993: il primo passo verso la leggenda.

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl