La Juve batte tutti: Inter e Milan costrette ad inseguire

Il dato sulla società bianconera è inequivocabile. La Juventus è prima una una particolare classifica.

Dopo due stagioni fallimentari, la Juventus è tornata a prendersi la scena della Serie A. Nonostante i problemi finanziari, la società bianconera in questa stagione è riuscita a ricavarsi il giusto spazio per recitare un ruolo da protagonista nel campionato di massima serie, facendo da principale antagonista all’Inter di Simone Inzaghi nella corsa per lo Scudetto. Mister Massimiliano Allegri, ancora una volta, si è mostrato ermetico alle pesanti critiche, riuscendo a ridare alla Juventus una nuova credibilità tecnico tattica. Per il club bianconero parlano i fatti: la squadra di Torino è attualmente al comando della classifica, in attesa che l’Inter recuperi il match non giocato con l’Atalanta per gli impegni di Supercoppa.

Massimiliano Allegri ha riportato la Juventus in alto, facendo fede a quello che è il suo credo tattico. Con una grande solidità difensiva e una spiccata incisività in avanti, il tecnico di Livorno ha permesso alla società bianconera di tornare a prendersi di diritto un ruolo da protagonista nel campionato di Serie A. Dopo i diversi problemi negli ultimi anni, il cielo sembra essere tornato sereno sulla Continassa. La Juventus è momentaneamente prima in campionato, tenendo vive le proprie chance per la corsa al titolo di Serie A. Ma questa non è l’unica classifica in cui il club bianconero eccelle.

Juventus prima in una speciale classifica: Milan e Inter inseguono

Non solo in Serie A, la Juventus si conferma prima per fatturato tra i club italiani, restando all’undicesimo posto mondiale ma con un aumento dei ricavi dell’8% (432 milioni di euro). A confermarlo è la 27esima edizione della Football Money League sulla stagione 2022/23. Il report è stato redatto dallo Sport business group di Deloitte, che da tempo stila la classifica dei 20 club calcistici che generano i maggiori ricavi sul piano globale.

Juventus prima in una speciale classifica
Juventus prima nei ricadio tra i club italiani – (LaPresse) SpazioJ.it

In questa speciale classifica c’è anche il Milan, che è riuscita a farsi largo passando dalla 16esima posizione alla 13esima, raggiungendo quota 385 milioni di ricavi (+50% rispetto alla stagione 2021/22). Un traguardo che la società rossonera è riuscita a conquistare sopratutto grazie agli introiti raccolti con la partecipazione alla Champions League.

Presente nella classifica anche l’Inter del presidente Steven Zhang, stabilmente al 14esimo posto, con un aumento dei ricavi di circa 50 milioni. Il club nerazzurro ha raggiunto quota 379 milioni di euro, ovvero, si tratta del +23% rispetto alla stagione precedente.

Tra le ‘new entry’ di questa particolare classifica, c’è il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis. La società azzurra è riuscita ad assicurarsi un posto nella Top 20 di questa edizione con i ricavi totali che vanno oltre i 267 milioni di euro, e quindi si tratta di una crescita del 71%. Mentre sul piano mondiale, ad essere in testa alla classifica è il Real Madrid di Florentino Perez, con ricavi record da 831 milioni e un aumento di 118 milioni rispetto alla stagione passata.

Stando a quanto riportato dall’ANSA, i club della ‘Money league‘ hanno fatto registrare un fatturato record di 10,5 miliardi, con un incremento dei propri ricavi del 14% rispetto ai 9,2 miliardi ottenuti nella stagione 2021/22.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()