Allegri peggio di Delneri: il dato è inquietante

Questo pomeriggio la Juventus sarà chiamata alla sfida contro l’Atalanta: un dato sulle trasferte preoccupa mister Allegri.

Alle ore 18 la Juventus scenderà in campo per sfidare in trasferta l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. In casa bianconera ci sarà da fare molta attenzione a questa delicata partita perché la Dea è una formazione che in passato ha già saputo mettere in difficoltà più volte la Vecchia Signora.

Sono già arrivate alcune sconfitte nelle ultime stagioni quando la Juve ha affrontato l’Atalanta motivo per il quale sarà bene prendere con le pinze questo avversario. Inoltre, l’ultima partita giocata lontano dall’Allianz Stadium è terminata molto male per Massimiliano Allegri e i suoi ragazzi: 4-2 in favore del Sassuolo con una prestazione difensiva davvero da dimenticare.

Nel 2023 le trasferte per la Juventus sono un tabù: Allegri rischia di fare il record di Delneri

Un dat0 allarmante che deve far tenere le antenne drizzate in casa Juve riguarda il numero di sconfitte in trasferta in Serie A in un anno solare. Nel corso di questo 2023 sono già infatti arrivate sei sconfitte lontano dal Piemonte per i bianconeri. Si tratta di queste cinque partite della scorsa stagione: Napoli (5-1), Roma (1-0), Lazio (2-1), Sassuolo (1-0), Empoli (4-1) e il recente scivolone per 4-2 sul campo del Sassuolo.

Allegri peggio di Delneri: il dato è inquietante
Il 2023 bianconero è vicino ad un record negativo, Allegri deve stare attento (LaPresse – SpazioJ)

In queste sei trasferte di campionato la Juventus è sempre uscita sconfitta e, a partire dal 2000, soltanto una volta i bianconeri hanno perso sette gare di Serie A in trasferta in un anno solare. Si tratta del 2010 quando la Vecchia Signora perse sette partite lontano da Torino sotto la guida di tre allenatori diversi. I tre tecnici di quell’anno nefasto furono Ciro Ferrara, Alberto Zaccheroni e Luigi Delneri.

Allegri dovrà quindi stare molto attento in questi ultimi tre mesi dell’anno. A partire già dalla trasferta di oggi sul campo dell’Atalanta, la Vecchia Signora dovrà evitare la settima sconfitta fuori casa in questo anno. Il tecnico toscano, altrimenti, si macchierebbe di un record negativo che nel nuovo millennio è stato raggiunto una sola volta e in condizioni ben peggiori, con una squadra in grande difficoltà e che non riusciva a qualificarsi alla Champions League.

Questo curioso dato negativo sarà un monito in più per i calciatori juventini per dare il meglio in questi ultimi tre mesi che ci separano dalla fine del 2023. L’Atalanta però è una squadra pericolosa e dovrà esserci la massima attenzione per evitare un altro scivolone.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()