Caso plusvalenze, pronta una nuova penalizzazione: quanti punti verranno tolti alla Juventus?

Sono ore caldissime in casa Juventus per quanto riguarda il fronte penalizzazione. Questa sera il Collegio di Garanzia dello Sport ha reso note le motivazioni riguardo il ricorso della Juventus che aveva portato ad una sospensione della penalizzazione in classifica.

Secondo quanto si evince dalle 75 pagine pubblicate dal Collegio di Garanzia, però, non c’è nessun contrasto tra Codice di giustizia del Coni e della Federcalcio che possa portare ad un totale annullamento dei 15 punti di penalizzazione.

La Juventus diversi mesi fa era stata assolta per il caso plusvalenze, ma poi il processo era stato riaperto ed era arrivata la penalizzazione in classifica, oltre all’inibizione dell’intero CdA. I legali della Juventus si erano appellati contro la decisione di riaprirlo, ma le 75 pagine di motivazioni del Collegio di Garanzia affermano come questo fosse stato riaperto legittimamente.

Si va verso una nuovo penalizzazione per la “Vecchia Signora”, ma questa volta il numero di punti che verranno tolti sarà inferiore. Per i giudici, infatti, vanno rimodulate le responsabilità relative agli “amministratori privi di deleghe”.

Nelle motivazioni si legge:

“Considerato che la misura della sanzione inflitta risulta determinata in relazione alle violazioni dei suoi rappresentanti e dei suoi dirigenti, nonché dei suoi amministratori senza delega, il venire meno della sanzione per questi ultimi si riflette sulla sanzione complessiva irrogata e rende necessaria una nuova valutazione della Corte Federale d’Appello sulle responsabilità dei singoli amministratori senza delega e anche della stessa società Juventus”.

Resta da capire, dunque, l’entità della nuova penalizzazione. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport pare che si va verso i 9 punti di penalizzazione, tanti quanti chiesti dalla Procura Federale in prima istanza. Entro i prossimi trenta giorni la Corte disporrà la nuova penalizzazione.

Juventus Agnelli
Andrea Agnelli

Ipotesi -9 per la Juventus: come cambia la classifica

Se la nuova penalizzazione in classifica dovesse essere realmente di 9 punti, la classifica di Serie A, per la Juventus, cambia radicalmente.

Al momento la squadra di Massimiliano Allegri è al 2° posto in classifica a quota 66 punti. La Lazio di Sarri, invece, è al 3° posto con 64 punti conquistati e le squadre in lotta per un piazzamento europeo sono tutte molto vicine tra loro.

Nel caso in cui venissero tolti 9 punti, i bianconeri scivolerebbero al 7° posto in Serie A, fuori dall’Europa.

Di seguito la classifica ipotetica:

1° Napoli 83 punti

2° Lazio 64 punti

3° Inter 63 punti

4° Milan 61 punti

5° Atalanta 58 punti

6° Roma 58 punti

7° Juventus 57 punti

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()