Juventus, la qualificazione in Europa League è fondamentale: il motivo

Abbastanza chiaro Massimiliano Allegri sulle intenzioni della Juventus in vista di una possibile Europa League. Ovviamente il malcontento per l’eliminazione in Champions League rimane, ma la possibilità di restare in Europa ne affievolisce il dolore.

Infatti vi sarebbe possibilità di vedere comunque grandi incontri e in caso di vittoria finale sarebbe la prima in Europa dal 1997 con la Supercoppa Europea.

Juventus – Europa League ricavi

Una possibile vittoria dell’Europa League, come riporta Tuttosport, avrebbe importanti ripercussioni positive sul bilancio: in primis garantirebbe la qualificazione alla prossima Champions League, da testa di serie.

Poi, anche se molto minori rispetto alla Champions League, la seconda competizione europea porta comunque entrate nelle casse del club. Oltre quelli del botteghino, infatti vi sono i seguenti premi:

  • 1,2 milioni per la qualificazione agli ottavi.
  • 1,8 per quella ai quarti
  • 2,8 per le semifinali
  • 4 milioni per la vittoria finale.

Aggiungendo ranking e market pool la Juventus vincendo l’Europa League arriverebbe a più o meno 25 milioni di introiti. Che sarebbe la stessa cifra guadagnata da un’ipotetica esclusione agli ottavi dalla Champions League.

Juventus
Juventus Europa League

Juventus – Il problema dell’Europa League

Certo, vincere l’Europa League ridurrebbe lo sconforto per l”eliminazione dalla Champions, ma bisogna ricordarsi che la seconda competizione europea prevede un turno in più da superare e con un calendario così fitto di impegni come quello di questa stagione potrebbe comportare degli svantaggi, considerando che si gioca di giovedì.

Giacomo Pio Impastato

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()