Juve, che ti succede? In difesa mai così male da quando hai iniziato a vincere

Juve, che ti succede? In difesa mai così male da quando hai iniziato a vincere


I successi dei bianconeri, nel corso degli ultimi otto anni, hanno sempre avuto una base: la difesa. I record di imbattibilità casalinga e non, di clean sheet consecutivi e di miglior difesa in Europa appaiono sempre più come lontani ricordi. Il Corriere della Sera sposta la nostra attenzione su un dato al quanto anomalo per una compagine come la Juventus: i bianconeri hanno incassato goal per la sesta partita di fila in campionato. Subire sei marcature consecutive può essere un dato al quanto “grave” per una squadra che in media, in campionato, ne subisce una ventina al massimo. Quest’anno, a due giornate dal termine, la Juve conta ben 27 goal subiti, sette dei quali arrivati nelle ultime sei uscite in campionato. Nella speciale classifica dei miglior portieri, Szczesny (a pari merito con Consigli e Audero) siede alle spalle di Handanovic e Sirigu. Quella di quest’anno resta sì la miglior difesa del campionato, ma di pochissimo viste e considerate le 28 reti subite dall’Inter.

I bianconeri non apparivano così vulnerabili dal 2014, altra stagione terminata in largo anticipo. Anche nel corso di quell’annata, la Juventus incassò goal per sei gare di fila: Cagliari, Sampdoria, Lazio, Inter, Hellas e Chievo. La differenza sostanziale fra queste partite e quelle di quest’anno è semplice: nel 2014, in seguito e quelle sei uscite, la Juventus ottenne 14 punti (due pareggi e quattro vittorie). Nel caso di quest’anno, invece, ne ha portati a casa solo 8 (due vittorie, due pareggi e due sconfitte). Che sia colpa del campionato finito in largo anticipo? Che sia colpa dei numerosissimi infortuni? Che sia colpa di una “sindrome da pancia piena”? Forse la colpa è un po’ di tutte queste cose, ma il dato è che questa Juve è (quantomeno difensivamente parlando) la peggiore delle otto.

eva

Alessandro Zanzico

ULTIME NOTIZIE

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl