Juventus Women vs Juventus Femminile, e il mal di testa che ne consegue

Juventus Women vs Juventus Femminile, e il mal di testa che ne consegue


Questo pomeriggio alle 17 le ragazze tornano in campo… la Juventus dovrà giocare un altro derby contro… la Juventus. Ogni cosa ha la sua spiegazione, proviamo a spiegare.

Prima della creazione della Juventus Women, esisteva già una Juventus Femminile nel calcio italiano. Questa squadra è la A.S.D Femminile Juventus Torino, squadra che gioca le sue partite a Mirafiori, quartiere di Torino sud. La società è nata nel ’78, quando l’interesse per il calcio femminile rasentava lo zero, con il nome di Vernici Martino. Due anni dopo arrivò il nome Juventus a sostituire il brutto “Vernici”, e con lui compaiono le strisce bianconere e la zebra sullo stemma. Ovviamente tutto ciò non aveva niente a che fare con i bianconeri d.o.c, quelli che in quei tempi regalavano Zoff, Tardelli, Scirea e compagnia bella al Mundial ’82. Negli anni questa piccola società cambierà varie volte la sua nomenclatura ufficiale, mantenendo sempre quello Juventus che, orgogliosamente, niente aveva a che vedere con la società della famiglia Agnelli. La squadra negli anni alternerà buoni periodi ad alcuni per niente belli (come purtroppo capita sempre più spesso nel mondo del calcio). Attualmente la squadra si trova in Serie B ed occupa l’ottavo posto dopo aver portato a casa due vittorie e due sconfitte.

L’imbarazzo nasce dal fatto che entrambe le squadre hanno tutto il diritto a chiamarsi Juventus e a vestirsi di bianconero, ma dover spiegare alle persone che esistono due Juventus e che è sbagliato definirle entrambe femminili… è un’impresa titanica. Facilmente ci si sbaglierà. C’è un precedente tra le due squadre: recentemente le rispettive Primavere si sono affrontate in campionato facendo terminare l’incontro per 2-1 in favore della Juventus. Women. Quella che gioca a Vinovo. Anche quel giorno si dovrà specificare. E non azzardatevi a dire “comunque vada forza Juventus!”; c’è una grande differenza tra queste due squadre.

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl