Viareggio Cup, Juventus-Dukla Praga 2-1, le pagelle. Sontuoso Leris. Che ingresso Merio!

La Juventus Primavera vince al’esordio nel Torneo di Viareggio. La formazione allenata da Fabio Grosso si impone sul Dukla Praga nel finale con il punteggio di 2-1. A segno Mosti, poi il pareggio dei cechi con Cermak. Il sigillo finale arriva con Leris in rovesciata. Ecco di seguito le pagelle.

Pagelle Primavera Juve-Dukla Praga

Loria 7: esordio assolutamente positivo. Non fa sentire la mancanza di Del Favero, e non è cosa da poco. Spettacolare su Vlcek nel primo tempo, è attento anche tutte le altre volte che il Dukla arriva dalle sue parti. Sul gol non può nulla, ma sfiora il miracolo.

Semprini 6: quando il Dukla accelera soffre, ma riesce a limitare i danni con la solita attenzione. Anche palla al piede si fa apprezzare come sempre, fraseggiando bene con i compagni.

Andersson 5.5: conferma di non essere nel suo periodo migliore, scivolando qualche volta di troppo e rischiando in alcuni frangenti, ma con il passare dei minuti ritrova sicurezza.

Coccolo 6.5: bene da centrale, altrettanto bene nel finale, da terzino. Dopo una prima parte di stagione un po’ in ombra sta trovando spazi e soprattutto continuità di prestazione.

Rogerio 6.5: corre senza sosta, risultando preciso in entrambe le fasi. È in avanti, ovviamente, che fa la differenza. Quando scatta è praticamente imprendibile e si mostra sempre più pulito nelle giocate. (18′ st Leris 7.5: entra e dà vivacità. I difensori avversari non riescono mai a fermarlo, intontiti davanti alle sue giocate. Poi segna il gol vittoria: bello, meraviglioso, da guardare centinaia di volte).

Bove 5.5: prova ordinata. Non si prende responsabilità extra, limitandosi a svolgere il compitino. Oggi sarebbe servito qualcosina in più.  (18′ st Toure 6: appena entrato perde un pallone potenzialmente sanguinoso, ma è lui stesso a recuperare. Per il resto, fa il suo).

Kanoute 6: domina il centrocampo fisicamente, ma non riesce a opporsi come al solito alle penetrazioni avversarie. Preso in velocità, soffre un po’. (27′ st Ndiaye 5.5: un po’ più confusionario del compagno, ha l’alibi del poco, pochissimo impiego).

Muratore 6.5: ormai una sua prova più che sufficiente non fa più notizia. Gioca bene da centrocampista, è molto attento anche da centrale, rendendosi protagonista di due salvataggi decisivi. Leader più che mai. (37′ st Vasko 4.5: a una manciata di secondi dal suo ingresso perde in maniera clamorosa il pallone che vale l’1-1 del Dukla. Esordio peggiore non poteva esserci, anche se la magia di Leris rende il gol ininfluente e gli toglie un po’ di peso).

Mosti 6: bravissimo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto per siglare il gol del vantaggio. Per il resto cerca il suo spazio tra le linee, ma fatica un po’ a trovarlo. (18′ st Merio 6.5: ingresso in campo quasi perfetto. Subito battagliero, subito in partita. Si è sempre fatto apprezzare per corsa e sacrificio, ma mette in mostra anche un repertorio di giocate di alto livello niente male. Questo Viareggio può essere una vetrina importante).

Zeqiri 6 bravo in occasione del gol del vantaggio a offrire l’assist a Mosti, per il resto la sua partita è lo specchio dei suoi pregi e difetti: tanto sacrificio, tante belle giocate, ma poco lucido in zona gol. (27′ st Mancini 5.5: non entra in partita al massimo. Offre alcune buone sponde, ma si divora un gol, controllando male la palla dopo essere stato bravo a soffiarla al portiere avversario).

Pereira 6: segnali di crescita importanti. Con meno compiti difensivi sembra più a suo agio e nel primo tempo gioca bene dando esattamente ciò che Grosso gli chiede. Positivo anche nella ripresa, dove sfiora pure il gol. (37′ st Galtarossa sv)

Grosso 6.5: la squadra cambia, tanto, un po’ soffre, ma porta a casa i tre punti. Merito di un’organizzazione evidente e anche di un carattere i cui meriti devono essere attribuiti anche a lui. Ripetere quanto fatto l’anno scorso non sarà facile, ma la partenza è giusta.

CLICCA QUI PER LA CRONACA TESTUALE COMPLETA.

Edoardo Siddi

Impostazioni privacy