Serie A, la classifica del girone di ritorno: Juve, Frosinone e altre sorprese…

Il campionato di serie A è probabilmente il percorso a ostacoli più lungo e difficile fra le maggiori serie calcistiche europee (lo diciamo forti delle recenti parole di Evra…). A metà percorso, coincidente con la 19esima giornata, si sono iniziate a tirare le prime somme della stagione. A girone di ritorno iniziato però, dopo 9 partite, non mancano le sorprese: ecco cosa dice la speciale classifica che tiene conto del rendimento delle squadre dopo il giro di boa.

Bonucci MarchisioTOP – Manco a dirlo: la Juventus è stata in grado di infilare 8 vittorie e 1 pareggio (quello con il Bologna, 0-0) che le sono valsi la conclusione della remuntada e il sorpasso ai danni dell’ex capolista Napoli. Il dato fantastico è lo zero alla voce gol subiti: una difesa impenetrabile con Buffon a caccia del record storico di imbattibilità in Serie A. Le altre due top selezionate sono il Frosinone e il Milan: la prima ha totalizzato ben 11 punti (come la Lazio, solo uno in meno dell’Inter) e può concretamente pensare di raggiungere la salvezza; la seconda invece, con il quarto posto di questa special chart, ha fatto soltanto due punti in meno del Napoli e si è rilanciata per la corsa all’Europa. Menzione anche per il Bologna: gli uomini di Donadoni esprimono un gran calcio e, con un pizzico di fortuna in più, potrebbero seriamente puntare al sogno europeo.

thereau-udinese-juve-620x387FLOP – La peggiore è senza ombra di dubbio l’Udinese, con soli 6 punti messi in cascina e, soprattutto, reduce da una pesantissima sconfitta contro il Frosinone, a soli 4 punti dalla zona retrocessione e con il peggior attacco della Serie A insieme a Carpi e Verona (rispettivamente penultima e ultima). E pensare che la stagione dei friulani era iniziata con la clamorosa vittoria allo Juventus Stadium, fortunosa, certo, ma che agli occhi dei tifosi non lasciava presagire una stagione tanto deludente (e c’è pure un nuovo stadio all’avanguardia da difendere dal crollo in Serie B). Delude anche l’Empoli, unica squadra a non aver vinto nessuna partita in questo girone di ritorno: per gli uomini di Giampaolo ultimo posto con solo 4 pareggi. E fa specie perché nel girone di andata Saponara & co. erano stati tra le rivelazioni della stagione. Forse, la salvezza praticamente acquisita (34 punti al momento), ha influito psicologicamente su tutto l’ambiente. Menzione anche per l’Inter, certo, comunque nelle zone alte di classifica, ma capace di raccogliere il bottino piene solo in 3 occasioni su 9 (e quanto brucia la sconfitta nel derby).

LA CLASSIFICA

  1. Juventus 25
  2. Roma 22
  3. Napoli 20
  4. Milan 18
  5. Fiorentina 15
  6. Bologna 14
  7. Genoa 12
  8. Inter 12
  9. Sassuolo 12
  10. Lazio 11
  11. Frosinone 11
  12. Torino 10
  13. Verona 10
  14. Sampdoria 8
  15. Carpi 8
  16. Chievo 8
  17. Atalanta 6
  18. Udinese 6
  19. Palermo 6
  20. Empoli 4

Luca Feole (@feoleluca)

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()