E' un 2016 da record, Juve e Barcellona con la stessa media punti: nessuno meglio di loro

E’ un 2016 da record, Juve e Barcellona con la stessa media punti: nessuno meglio di loro


Lo scorso anno, Juventus e Barcellona si sono scontrate per l’egemonia dell’Europa. Sappiamo tutti come è finita quella sera del 6 giugno. A distanza di 9 mesi circa, bianconeri e blaugrana si ritrovano a contendere il record di media punti in campionato da inizio 2016, con un andamento da stropicciarsi gli occhi.

Dopo un inizio alquanto disastroso, la Juventus ha ripreso a schiacciare gli avversari ottenendo 15 vittorie di fila e ristabilendo le gerarchie in classifica. La Vecchia Signora si è fermata solamente a Bologna, ottenendo uno 0-0 che ha interrotto la striscia di vittorie. Ma da inizio 2016, grazie alle 10 vittorie su 11, la media punti ottenuta è schizzata a 2,82: in totale fanno 31 punti. Il Barcellona è l’unica squadra in Europa ad avere lo stesso andamento. La squadra di Luis Enrique, infatti, ha ottenuto 11 vittorie ed 1 pareggio nelle 12 sfide in Liga da inizio anno: la media punti è di 2,83 a partita. Stesso ruolino di marcia analizzando il rapporto tra partite giocate e vittorie ottenute. Sul gradino più basso del podio, inoltre, troviamo il Borussia Dortmund con una media di 2,50 punti a partita. In quarta posizione, il Napoli di Sarri con una media di 2,23 punti.

La vittoria della Panchina d’Oro per Massimiliano Allegri, ha confermato lo splendido lavoro svolto dal tecnico livornese lo scorso anno. Non era facile subentrare ad Antonio Conte che ha riportato a Torino uno scudetto che mancava dalla stagione 2002/2003 (o 2005/2006 decidete voi). Ed anche quest’anno, la mano di Allegri si vede e come.

Analizzando, infine, come sono arrivate queste vittorie, notiamo differenti punti tra la Juventus ed il Barcellona. Se gli spagnoli possono contare sulla vena realizzativa del tridente MSN (Messi, Suarez, Neymar) con 38 reti da inizio anno (per i bianconeri “appena” 22), la forza dei bianconeri è da ricercare nella solidità difensiva, migliore anche di quella del Barça: solo 1 rete subita (quella di Cassano il 10 gennaio) nelle ultime 11 sfide di Serie A, 7 quelle incassate da Piqué e compagni nei primi 12 incontri del 2016. Insomma, se sarà scudetto anche quest’anno, ce lo dirà soltanto il tempo. Ma con numeri del genere, i tifosi bianconeri possono dormire sonni tranquilli.

Michele Ranieri

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl