Supercoppa, c’è già la data. Ma tutto potrebbe cambiare dopo Cardiff

E uno. La Juventus ha messo in bacheca il primo trofeo di una stagione che potrebbe essere leggendaria. La vittoria di ieri con la Lazio è stata solo il primo tassello per gli uomini in bianco e nero, che ora non vogliono proprio fermarsi. Scudetto e Champions sono a un passo, ed è già sicura la finale di Supercoppa Italiana. E proprio questa finale potrebbe creare un bel problema a Juve e Lega.

DATA GIA’ FISSATA, MA…

In realtà, grandi problemi non ci sarebbero. La finale di Supercoppa Italiana, infatti, è stata già fissata dalla Lega Calcio. In una stagione 2017/2018 che non vedrà la pausa natalizia e che vedrà, invece, un’estate mondiale, la Lega ha deciso di fissare questa partita il 13 agosto allo Stadio Olimpico di Roma. Se tutto dovesse andare liscio, inoltre, sarebbero già decretate le finaliste: la Juventus arriverebbe come doppia campionessa, mentre la Lazio come finalista di Coppa Italia. Tutto liscio sembrerebbe, dunque. Ma non è così: tutto dipenderà infatti da quello che i bianconeri faranno nella finale di Champions League a Cardiff.

REBUS DATA

In caso di successo della Vecchia Signora, infatti, si creerebbe uno scomodo rebus su che data scegliere. Il 13 agosto non andrebbe più bene perché la Juventus dovrebbe giocare l’8 dello stesso mese a Skopje nella prestigiosa finale di Supercoppa Europea, da giocare contro la vincente della sfida tra Manchester United e Ajax. Finale di Supercoppa Italiana che, dunque, sarebbe da spostare. Il problema è: a quando? Sempre nell’ipotesi di una Juventus campione d’Europa, i bianconeri a dicembre avrebbero il Mondiale per Club. Come detto, poi, quest’anno il campionato italiano non avrà la pausa natalizia. E’ probabile, dunque, che la finale verrà fissata in settimana nel gennaio 2018, con il campionato in pieno corso di svolgimento.

Ovvio, parlare ora, con la Juventus non ancora campione d’Europa è quasi inutile. Ma, in realtà, la finale di Cardiff è vicina, e la Lega Calcio deve mettere in conto ogni evenienza.

Simone Calabrese

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()