Top 10 goal 2016: dal quinto al primo, podio tutto sudamericano

TOP 10 GOAL JUVE

Il 2016 si è appena concluso e, terminato un periodo importante, nel calcio come nella vita, è tempo di bilanci. L’anno da poco conclusosi ha regalato gioie, emozioni e vittorie ai tifosi bianconeri; ma anche qualche sconfitta che ancora provoca fastidio e delusione al solo ricordo. In questa speciale classifica abbiamo raggruppato i goal più belli dell’anno solare juventino. Ieri vi abbiamo svelato dalla decima alla sesta posizione, oggi tocca al podio e alla rete più bella del 2016 bianconero.

5° POSTO

Assist di Paul Pogba e goal di Álvaro Morata. Due grandi protagonisti del 2016 juventino che la scorsa estate han però salutato la Vecchia Signora e suoi tifosi. Il francese riceve palla a quaranta metri dalla porta e mette in mostra tutte le sue doti fisiche e tecniche. Pallone difeso con la strapotenza del fisico, dribbling sul marcatore avversario e assist al bacio per il taglio in profondità di Morata. Lo spagnolo controlla alla perfezione col piede destro e di sinistro supera il portiere avversario con uno scavetto millimetrico.

4° POSTO

Il goal più recente della nostra classifica è quello siglato da Gonzalo Higuaín contro la Roma allo Juventus Stadium. Questa rete è il miglior esempio della caparbietà e della continua ricerca della rete del numero nove argentino. Khedira serve il Pipita spalle alla porta, De Rossi tenta l’anticipo sull’argentino che però sradica con forza il pallone al centrocampista romano e si invola verso la porta: controllo a evitare l’intervento di Fazio, successivo dribbling su Manolas e sinistro potente che non lascia scampo a Szczęsny.

3° POSTO

Arriviamo così al podio. Sul gradino più basso si posiziona Paulo Dybala con la sua rete nella partita con il Sassuolo dello scorso marzo. La Joya esce dal pressing alto della squadra emiliana scambiandosi il pallone più volte con Cuadrado. La vespa colombiana mette il turbo sulla fascia destra e, dopo aver superato Acerbi, entra in area di rigore e serve Dybala, posizionato al limite dell’area di rigore. Alla Joya bastano tre tocchi, tutti di sinistro, per far brillare gli occhi agli amanti del calcio: controllo di palla e sinistro a giro chirurgico che si spegne dolcemente appena sotto l’incrocio dei pali. Il più classico dei goal “alla Del Piero” insomma.

2° POSTO

“Medaglia d’argento” per la rete siglata da Juan Cuadrado nell’amara trasferta di Monaco di Baviera. Sul tabellino è finito il colombiano, ma una buonissima parte di questo goal va riconosciuta ad Álvaro Morata. Lo spagnolo si rende protagonista di un coast to coast incredibile che parte dalla trequarti difensiva e termina in quella offensiva dopo aver superato in dribbling mezza difesa bavarese. Giunto al limite dell’area di rigore, Morata scarica per Cuadrado che, da ottima posizione, rinuncia in un primo momento alla conclusione e, con la suola, elude l’intervento disperato di Lahm per poi insaccare con il destro alle spalle di Neuer.

1° POSTO

Sul gradino più alto del podio si posiziona Gonzalo Higuaín con la rete segnata in mezza rovesciata al Sassuolo. Lichtsteiner crossa dalla destra a centro area per Pjanić che viene però anticipato da Antei; il pallone finisce sulla testa di Khedira che, di prima intenzione, indirizza verso il Pipita. Qui, la bellezza del gesto tecnico prende il sopravvento su tutto: il numero nove bianconero si coordina nello spazio di qualche decimo di secondo e spedisce il pallone alle spalle di Consigli che, come tutto lo Juventus Stadium, rimane attonito nell’ammirare la prodezza di Higuaín.

Eccovi svelata la parte alta della nostra top 10 dei goal del 2016. Con questa, la redazione di SpazioJ.it augura a tutti i lettori un 2017 colmo di emozioni, goal e trofei.

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()