Barzagli imposta, Chiellini segna: prove tattiche in difesa in vista della finale

Si chiude con una vittoria la Serie A 2015/2016 della Juventus. Contro una Sampdoria in netta difficoltà, condizionata dall’inferiorità numerica subita dopo pochi minuti, finisce 5 a 0. Prove generali in vista della finale di Tim Cup per i bianconeri: ottimo ritorno in campo della BBC, con Bonucci e Chiellini che appongono anche la firma nel tabellino dei marcatori.

NON SOLO “IL MURO” – La novità più importante però forse riguarda l’altro giocatore che compone il trio difensivo: Barzagli. In vista della finale di sabato prossimo, Allegri decide di schierare in posizione centrale il numero 15 della Juve, con Bonucci spostato a sua volta sul centro-destra. Test dovuto, vista la squalifica di Bonucci in Coppa Italia. Nonostante l’avversario non sia stato dei più propositivi in fase offensiva, i tre dietro se la sono cavata, come al solito, alla grande. Buona, buonissima prestazioni di Barzagli al centro della difesa: grande attenzione, buona qualità in fase d’impostazione e sempre perfetto nelle chiusure. Un’ottima indicazione per mister Allegri anche se, va detto, l’assenza di Bonucci rimane comunque pesante.

chiellini3400 PRESENZE – Molto bene anche Giorgio Chiellini. Partita iniziata con qualche errore in disimpegno, ma poi giocata a buona intensità. Alla sua 400esima partita in bianconero ritrova finalmente i 90 minuti e si permette, al terzo tentativo, anche il lusso del gol. E che gol: una botta di sinistro dal limite dell’area di rigore che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. Non male.

R-B-C – La prossima settimana a Roma mancherà Leonardo Bonucci, che sarà verosimilmente sostituito da Rugani. Il giovane difensore ha dimostrato di essere all’altezza in queste ultime settimane in cui Allegri l’ha schierato con continuità nel reparto arretrato bianconero, mostrando oltre all’ottimo tempismo nelle chiusure, anche una maggiore sicurezza con il pallone tra i piedi. Con Barzagli in forma smagliante pronto a comandare la difesa e Chiellini in netta ripresa, l’assenza del numero 19 dell Juve sarà, forse, meno pesante del previsto.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()