Massimiliano Allegri: l’ha vinta lui, ancora una volta

Non si può e non si deve sottovalutare quanto visto ieri sera in campo. LaJuventus esce vincitrice dalLouis II imponendosi per 0-2 contro la banda terribile diJardim. Per molti ordinaria amministrazione ma il risultato conseguito dai bianconeri è frutto di organizzazione e scelte oculate. Niente è stato trascurato, ogni minimo dettaglio è stato curato con attenzione daMassimiliano Allegri e il suo staff che ancora una volta si godono giustamente gli applausi che meritano.

Allegri, la scelta a sorpresa

A poche ore daMonaco-Juventus si diffonde la notizia. LaJuventus rinuncia aJuan Cuadrado. Al posto dell’esterno colombiano agiràDani Alves. A completare la linea difensiva ci sarà AndreaBarzagli e non StephanLichtsteiner. Una scelta quella del tecnico livornese che lascia interdetti molti addetti ai lavori. La rinuncia dal primo minuto del colombiano sembra ai più una mossa conservativa. Una variante tattica per provare a contenere l’attacco micidiale delMonaco capace di mettere a segno 146 gol fino a questo punto della stagione.

Max, decisione azzeccata

Appena inizia però il match nel Principato la prima sensazione viene man mano smentita dall’atteggiamento in campo degli uomini scelti daMax Allegri. LaVecchia Signora si difende con una linea a quattro nonostante la presenza in contemporanea in campo diBarzagli,Bonucci eChiellini. Solo in determinate circostanze il reparto difensivo è obbligato a disporsi a tre:Mbappési allarga,Falcao si accentra eLemar prova spesso l’inserimento. La retroguardia bianconera però appare impenetrabile. In quelle rare circostanze in cui viene messa in seria difficoltà si rende protagonista l’immortaleGianluigi Buffon, autore di tre interventi mostruosi. Se la posizione diBarzagli è stata la prima novità, non è da sottovalutare il ruolo che svolgeDani Alves. Dopo una doppia prestazione magistrale contro ilBarcellona da terzino destro, adesso il brasiliano viene avanzato. L’esterno verdeoro gioca alto e larghissimo, proprio come gli chiede il suo tecnico a bordo campo. Il risultato?Alves risulta essere tra i più decisivi nella notte diChampions Leagueservendo entrambi gli assist a GonzaloHiguain che davanti aSubasic non sbaglia. Quella che sembrava essere una scelta mirata per contenere l’offensiva delMonaco si è rivelata invece la mossa ideale per far male i monegaschi. Al termine della sfida il tecnico bianconero affermerà:“Ho pensato aBarzagli titolare vista la squalifica diKhedira. Guadagnare la fisicità persa in mediana con l’inserimento nella linea difensiva dell’italiano. Acquisire maggiore intraprendenza conDani Alves largo a destra.

L’ha vinta lui, ancora una volta

No, tutto ciò non è dovuto al caso. Il cambiare sistema di gioco per consentire allaJuventus di esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’essere pronto a cambiare a gara in corso. Rischiare schierandoSturaro in una semifinale diChampions League contro ilReal Madrid. Azzeccare le sostituzioni diPjaca eDani Alves che decidono la qualificazione contro ilPorto. EscludereCuadrado per risultare ancor più letali in fase offensiva. No, tutta questa non può essere fortuna. MassimilianoAllegri questa sera l’ha vinta lui, ancora una volta!

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()