A Firenze torna il 3-5-2, ma ormai la strada è tracciata per la difesa a quattro

Domani sera, per la prima volta in questo inizio di anno, i tifosi bianconeri potranno tornare ad ammirare la famosa BBC, la linea difensiva a 3 composta dai leader Barzagli, Bonucci e Chiellini. Nell’ultimo periodo, infatti, per i continui infortuni che a rotazione hanno colpito il reparto arretrato della Vecchia Signora, Allegri non ha potuto schierare lo schema tattico che tanto gli ha fatto vincere.

NUOVA FILOSOFIA –Nell’ultimo periodo, però, oltre che agli infortuni, ha influito il nuovo credo tattico che mister Allegri sta schierando: una difesa a quattro con il rombo di centrocampo, dove spicca l’esponenziale crescita di Miralem Pjanic, finalmente a suo agio sul campo da gioco. E la scelta di tornare al 3-5-2 in quel di Firenze sembra più essere dettata dalle assenze di un terzino destro di ruolo che per convinzione verso la difesa a tre. Dani Alves, infatti, è assente dai campi dall’infortunio di Genova in cui si è fratturato il perone, mentre Lichtsteiner è incappato in una squalifica per somma di ammonizioni.

FINE DELLA BBC? –Se le cose dovessero continuare su questa strada, dunque, a parte a Firenze, lo scacchiere di Max Allegri dovrebbe schierarsi nelle prossime partite con la linea difensiva composta da quattro uomini. Ciò sta a significare che questa partita potrebbe essere la fine della BBC, con uno dei tre difensori che, a turno, dovrà guardare i propri compagni dalla panchina. A mio parere, però, non bisogna avere questo pensiero. Allegri, infatti, ha sempre dimostrato di essere un allenatore camaleontico, che si adatta ai momenti della partita. Non è da escludere, dunque, che a match in corso possa approfittare di un cambio per ricostituire la BBC o che, addirittura, possa far giocare Barzagli come terzino destro, Bonucci e Chiellini centrali e Alex Sandro a sinistra, potendo cambiare modulo a seconda delle necessità.

La notizia più importante di domani è che il muro bianconero della BBC tornerà in campo. Ora bisognerà capire se sarà un caso dettato dalle assenze o se Allegri vorrà continuare con la difesa a tre anche in futuro.

Simone Calabrese

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()