Buffon: un 2016 fantastico. E il record si avvicina…

Che Gigi Buffon sia uno dei portieri più forti della storia (il più forte, probabilmente) non c’erano dubbi. La carriera del numero 1 di Juventus e Nazionale parla da sola, ma Buffon non si accontenta mai, e ora punta ad un altro record…

2016 CON SOLO UN DISPIACERE –Il record in questione sarebbe quello di imbattibilità della propria porta, per ora detenuto da Sebastiano Rossi, l’ex portiere del Milan che nella stagione 1993/1994 arrivò a ben 929 minuti senza subire gol. Buffon, nel 2016, ha subito un solo gol, firmato da Cassano a Genova nella vittoria bianconera per 1-2. Da quel momento in poi il portierone della Juve non ha più dovuto raccogliere la palla dalla propria rete: Udinese, Roma, Chievo, Genoa, Frosinone, Napoli e Bologna non sono riuscite a superare Buffon e, ora, i minuti di imbattibilità del portiere bianconero sono 654. Per quanto riguarda questa stagione, Buffon ha battuto il record firmato da Pepe Reina: il portiere spagnolo del Napoli, infatti, è rimasto imbattuto per 535 minuti, dal gol di Kalinic in Napoli-Fiorentina 2-1 a quello di Ljajic in Napoli-Inter, anch’essa finita 2-1 per i partenopei.

MOTIVO DELLA SCALATA –Il dato dell’imbattibilità di Buffon è un ottimo fattore per poter capire i motivi della rinascita e della scalata al primato dei bianconeri: da quando gli uomini di Max Allegri hanno smesso di prendere gol a ogni tiro subito, la Juve ha compiuto una sterzata decisa verso le zone alte della classifica e, con un Buffon, così, niente è impossibile, compresa la Champions…

Simone Calabrese

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()