Panchina Juve, nuovo candidato: arriva dalla Premier

La società bianconera continua a sondare nomi nuovi per la panchina, c’è un forte candidato nel campionato inglese.

L’ultimo scudetto vinto dalla Juventus risale al 2020, quando sulla panchina c’era Maurizio Sarri. Il toscano, poi, salutò Torino in quella strana estate segnata dalla pandemia. L’ex Napoli lasciò il posto ad un giovane Andrea Pirlo, che riuscì a conquistare due trofei, ma non lo scudetto. È andata peggio a Max Allegri, che nella sua seconda esperienza in bianconero ha conquistato solo una Coppa Italia in tre anni. Male anche Motta, esonerato prima di concludere il suo primo anno a Torino.

Igor Tudor è stato chiamato per portare la Juve in Champions League e ci è riuscito, seppur con grande fatica. Tuttavia, la posizione del croato resta in bilico. Il Mondiale per Club potrebbe essere la sua ultima occasione prima di fare spazio a qualcun altro. Dopo le risposte negative incassate da Conte e Gasperini, la dirigenza bianconera adesso vira su un giovane allenatore portoghese: Marco Silva.

Silva-Juve, la candidatura è forte: la scelta di Comolli per la panchina

In queste ore sta succedendo di tutto in casa Juve, perché quello dell’allenatore non è l’unico problema da risolvere. John Elkann sta preparando una vera e propria rivoluzione dirigenziale e il primo a pagarne le spese sarà Cristiano Giuntoli. L’ex dirigente del Napoli non ha convinto in queste due stagioni e sarà costretto a fare un passo indietro. Al suo posto ci sarà Comolli, oramai ex presidente del Tolosa.

Marco Silva
Panchina Juve, piace Marco Silva: salgono le quotazioni (LaPresse) – SpazioJ

Comolli ha già cominciato a lavorare sul fronte allenatore, insieme a Chellini, che avrà un peso maggiore anche nell’ambito sportivo. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il nome di Marco Silva sarebbe proprio uno dei preferiti del nuovo direttore generale. Il tecnico portoghese era già stato sondato qualche settimana fa da Giuntoli, che aveva contatto l’agente Jorge Mendes.

Juve, chi è Silva: l’identikit del possibile successore di Tudor

Marco Silva ha cominciato la sua carriera in Portogallo, dove ha vinto la seconda divisione con l’Estoril e poi la Coppa di Portogallo con lo Sporting Lisbona. Successivamente, dopo una breve parentesi all’Olympiacos, è proseguita nel campionato inglese. In Grecia ha vinto uno scudetto, in Premier League ancora nulla. Silva ha conquistato solo la Championship in occasione della promozione del Fulham nel 2022.

Silva E Guardiola
Juve, a Comolli piace Silva: lo scenario per la panchina (LaPresse) – SpazioJ

Da allora, il portoghese è rimasto sempre sulla panchina dei bianconeri, portandoli sempre alla salvezza. Silva viene molto apprezzato per la sua identità tattica, moderna e offensiva. Il modulo maggiormente utilizzato dall’allenatore è il 4-2-3-1, con un gioco propositivo e con le linee alte. Il suo contratto col Fulham scadrà nel 2026, ma su di lui ci sono più club europei. La Juventus è una di questi.

Gestione cookie