Juventus, in arrivo il grande colpo: ha già salutato tutti!

Grande arrivo per la Juventus che si prepara ad un’estate fondamentale per ricostruire dopo il fallimento del progetto Thiago Motta

La Juventus, in attesa dell’inizio del Mondiale per Club, si gode la conquista del quarto posto. La qualificazione in Champions League, seppur all’ultima giornata e con tanto di esonero di Thiago Motta a metà stagione, è stata una boccata d’ossigeno non indifferente.

Gianluca Ferrero, presidente della Juventus, durante un evento
Juventus, in arrivo il grande colpo: ha già salutato tutti! (Lapresse) – spazioj.it

D’altronde c’erano diverse squadre ancora in corsa fino all’ultimo ed è per questo che la società, consapevole della situazione generale con le pesanti sconfitte con Fiorentina e Atalanta, ha preso la decisione di stroncare il progetto iniziale con Thiago Motta e affidarsi a Igor Tudor.

L’ex tecnico di Lazio, Verona e Marsiglia è arrivato con un solo compito e di fatto è riuscito a metterlo a referto dunque l’anno prossimo i tifosi della Juventus potranno sentire la musichetta della Champions League, come detto un obiettivo fondamentale sia sportivamente che economicamente.

Juve, in arrivo un top player nel suo ruolo

Ora però la Juventus deve muoversi sul mercato. La bocciatura del progetto Thiago Motta è più di un passo indietro rispetto alle previsioni, ma nello sport c’è sempre la possibilità di ripartire, anche a distanza di pochi mesi. Ora infatti la società ha voluto operare sin dai piani alti. Insomma, va bene i calciatori e l’allenatore, ma la dirigenza è la parte fondamentale.

Per questo i bianconeri hanno adocchiato Damien Comolli, un profilo magari non conosciutissimo da molti ma che ha dimostrato negli anni di valere la stima di cui merita internazionalmente. Comolli è ormai l’ex presidente del Tolosa e a comunicarlo è stato proprio Damien: «È probabilmente la lettera più difficile che abbia mai dovuto scrivere nella mia carriera. Per la decisione che più mi spezza il cuore»

Comolli Juventus, ecco il ruolo che avrà

Damien Comolli alla Juventus, affare quasi fatto. A confermare la situazione, oltre alle sue parole, è anche un articolo de L’Equipe che ha spiegato come Comolli sia pressoché ad un passo dai bianconeri: la sua gestione finanziaria, l’uso dei dati per controllare i costi di mercato e fare trading sui giovani del vivaio (il famoso moneyball associato anche al Milan) sono i motivi principali della scelta.

I giocatori della Juventus scendono in campo
Comolli Juventus, ecco il ruolo che avrà (Lapresse) – spazioj.it

Comolli è stato direttore sportivo di Liverpool, Saint-Étienne e Fenerbahçe oltre e general manager del Tottenham e dovrebbe assumere un ruolo centrale nel nuovo organigramma della Juventus, insieme a Giorgio Chiellini. Ad approfondire il tema del suo arrivo è stato Gianluca Di Marzio.

Il giornalista ha spiegato che dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana. Il dirigente francese arriverà dunque a Torino per firmare un contratto triennale con il ritorno di Matteo Tognozzi che sarà introdotto nell’area scouting mentre Chiellini avrà maggiore potere esecutivo.

Christian

Classe 2000, da sempre innamorato di sport, ho coltivato per anni questa passione insieme a quella per la scrittura e il giornalismo fino a farla diventare un lavoro. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Piemonte con tessera n. 179240
Gestione cookie