Venezia Juventus, brutte notizie per i bianconeri: non c’è altra strada

Venezia Juventus è senza dubbio una partita fondamentale per il destino di entrambe le formazioni: si giocherà questa sera

Quante volte sentiamo dire durante un campionato “questa partita può valere una stagione“? Ecco, mai come questa volta la frase è sacrosanta: Venezia Juventus rappresenta una di quelle partite che potrebbe realmente cambiare gli scenari dell’annata calcistica presente e soprattutto futuro.

Tudor osserva il campo
Venezia Juventus, brutte notizie per i bianconeri: non c’è altra strada (Lapresse) – spazioj.it

Novanta minuti più recupero per sancire il destino delle due squadre, molto diverso tra loro per quanto riguarda gli obiettivi specifici ma al tempo stesso simile per ciò che concerne l’importanza vitale. Da una parte l’accesso in Champions League, dall’altra la permanenza in Serie A.

Serie A, quanti punti importanti in palio

Inutile girarci intorno, il calendario gioca un ruolo chiave. Poter affrontare squadre senza più nulla da chiedere al campionato può inevitabilmente aprire qualche speranza in più se dall’altra parte c’è un club con ancora tutto in gioco. Per quanto si possa ammettere che tutti giochino sempre al top, mentalmente è normale che qualcuno possa staccare un po’ la spina.

Ad esempio, una volta conquistata la Coppa Italia dopo aver ottenuto risultati illustri come la vittoria sull’Inter e il pareggio col Napoli, il Bologna ha collezionato due sconfitte di fila contro Fiorentina e Genoa, mettendo a referto l’ultima vittoria in Serie A il 20 aprile, a dimostrazione di come la testa era unicamente al match di Coppa.

Venezia Juventus, tutto in gioco: le combinazioni

Tornando a Venezia Juventus, entrambe si giocano tutto. Per motivi sportivi ma anche economici, mancare l’accesso alla prossima Champions League rappresenterebbe un passo indietro a livello di progettualità davvero importante. Per evitarlo e partecipare alla competizione europea per eccellenza, la Juventus deve vincere.

Nico Gonzalez e Locatelli esultano dopo un gol
Venezia Juventus, tutto in gioco: le combinazioni (Lapresse) – spazioj.it

Clamorosamente potrebbe anche andare bene un pareggio o addirittura una sconfitta, ma a quel punto significherebbe che il destino della Juventus dipenderà dai risultati di Roma e Lazio. I bianconeri sono quarti a 67 punti, seguiti dai giallorossi a 66 e dai biancocelesti a 65.

D’altro canto però anche il Venezia ha l’imperativo di vincere, anche se la situazione è più complicata. A differenza della Juventus, gli arancioneroverdi non hanno il destino tra le proprie mani. Infatti per sperare nella salvezza, oltre ai tre punti contro i bianconeri, servirà necessariamente la mancata vittoria sia del Lecce che dell’Empoli vincono. Resta viva la chance spareggio nel caso in cui almeno una squadra tra Empoli e Lecce perde e l’altra pareggia, oltre alla vittoria del Venezia.

Christian

Classe 2000, da sempre innamorato di sport, ho coltivato per anni questa passione insieme a quella per la scrittura e il giornalismo fino a farla diventare un lavoro. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti Piemonte con tessera n. 179240
Gestione cookie