La Juventus è pronta a scendere in campo con una statistica a favore: il popolo bianconero è in visibilio.
A dieci giornate dalla fine del Campionato, la Juventus è chiamata a sfoderare le sue armi migliori per impedire all’Atalanta di conquistare i tre punti e spiccare il volo verso la vetta. I ragazzi di Thiago Motta sono riusciti a fare il pieno di punti nel mese di febbraio, accorciando sempre di più le distanze con le concorrenti. Anche marzo sembra essere cominciato nel migliore dei modi: scrollata di dosso la delusione in Coppa Italia, la vittoria contro il Verona era esattamente ciò che serviva ai bianconeri per proseguire nella direzione giusta.
Contro la Dea è sempre difficile
Affrontare la Dea non è mai facile. Si tratta di una squadra compatta, propositiva, ricca di ambizioni e che sa cosa vuole e come ottenerlo. Il periodo che sta attraversando, tuttavia, non sembra essere dei migliori. Così la Vecchia Signora potrebbe approfittarne, riscattando la bellissima prestazione d’andata che è valsa solo un pareggio.

Nelle ultime cinque gare di campionato, la Juve ha conquistato ben 15 punti (facendo il pieno). L’Atalanta, invece, solo 9 – con tre pareggi e due vittorie all’attivo. Le statistiche sembrerebbero suggerire che la squadra di Gian Piero Gasperini abbia attualmente più difficoltà in casa che non negli stadi pronti ad accoglierla in giro per l’Italia. I dati parlano anche di una partita sempre più ostica per i padroni di casa, che non battono i nerazzurri all’Allianz Stadium da ben sette anni – mattatori Gonzalo Higuain e Blaise Matuidi.
Lo stato attuale sembra però dare per favoriti proprio gli zebrati, che più di tutti in Serie A possono vantarsi di un dato straordinario messo a referto sino ad ora. Thiago Motta non può che esserne felice.
Il dato fa sognare la Juventus e i suoi tifosi
Fino ad un mese fa, la Vecchia Signora sembrava spacciata. La sfilza apparentemente infinita di pareggi pareva aver obbligato i bianconeri ad una stagione di basso profilo, soprattutto in Serie A, dove tuttavia è sempre stato importante non perdere di vista l’obiettivo prefissato: centrare la qualificazione in Champions League.

La direzione imboccata dalla formazione di Thiago Motta è quella giusta se si presta attenzione ad un dato che fa sognare: nonostante gli infortuni, la Juventus può fregiarsi della miglior difesa in campionato. Sembrava impossibile ottenere un risultato del genere all’indomani dell’infortunio di Gleison Bremer, il primo di una lunghissima serie per il reparto difensivo.
Proprio sulla solidità della difesa ha parlato il tecnico bianconero, che nel corso della conferenza stampa ha ringraziato tutti i suoi giocatori (anche gli attaccanti) per il lavoro collettivo svolto a difesa della porta zebrata. Un dato che fa ben sperare, sia in ottica rientri, sia in ottica Scudetto. D’altronde sognare è possibile, e il popolo bianconero ha ripreso a farlo.