Ranking UEFA, la Juventus tracolla vertiginosamente. La classifica aggiornata condanna i bianconeri.
La Juventus ha lo sguardo puntato al prossimo impegno di campionato, programmato domenica alle ore 12:30 tra le mura amiche dell’Allianz Stadium. In occasione della 29esima giornata di Serie A, i bianconeri ospiteranno i rossoblù del Genoa nella speranza di ritornare alla vittoria dopo il pareggio ottenuto nella grande sfida di domenica scorsa contro l’Atalanta. La Vecchia Signora vive un periodo di forte smarrimento, nelle ultime sette gare disputate gli uomini di Massimiliano Allegri hanno lasciato tanti punti per strada, concedendo all’Inter la possibilità di avviarsi indisturbata verso la conquista dello Scudetto.
Il girone di ritorno della compagine piemontese è stato, fino ad ora, decisamente deludente. Nella prima parte di stagione l’ottimo cammino portato a termine dalla squadra zebrata aveva illuso tutto il popolo di fede juventina di avere delle possibilità di conquista del tricolore, che manca dalla gestione di Maurizio Sarri. Adesso la Juve ha il compito di blindare il posizionamento al terzo posto e al tempo stesso di puntare alla seconda classe, la distanza con i rossoneri è di un solo punto. Il netto crollo di classifica preoccupa i tifosi in vista della prossima stagione, ma attenzione perché l’apprensione si estende anche in campo europeo.
Ranking Uefa, la Juventus perde posizioni
L’altalenante stagione della Juventus non lascia dormire sonni tranquilli al popolo juventino che, in questo anno di profondo restyling, sperava di gettare le basi per un futuro percorso vincente. I bianconeri, dopo un ottimo inizio di campionato, si sono resi protagonisti di un vero e proprio crollo che è costato l’abbandono allo Scudetto.
Attenzione però, perché la Vecchia Signora vive una situazione difficile anche in termini di ranking UEFA – che stabilisce la posizione nelle fasce delle tre competizioni gestite: la società torinese, infatti, a partire dalla prossima annata perderà ben 22 punti, vedendosi superata dal Milan e staccati dal Napoli. Pessime notizie, dunque, per la squadra zebrata che rischia di entrare nella prossima edizione di Champions League da una fascia decisamente bassa, con conseguente incrocio con formazioni di altissimo livello posizionate in fasce superiori.
Dal prossimo luglio, nel consueto conteggio delle ultime cinque stagioni disputate sarà esclusa la 2019/2020 che lascerà spazio alla 2024/2025, per cui la Juventus partirà da una pessima situazione di classifica.
Dopo addirittura dieci anni dall’ultima volta, il Milan sorpasserà i bianconeri nel ranking ma non è finita qui poiché il club meneghino potrà aumentare il distacco, in caso di conquista di punti nei prossimi impegni di Europa League. Anche in campo europeo i piemontesi dovranno invertire la marcia, i tifosi sperano in un significativo cambiamento.