Juventus, 135 milioni in ballo dai prestiti: la situazione

Dejan Kulusevski, Weston McKennie, Arthur, Denis Zakaria sono tutti i nomi dei prestiti volati nel Regno Unito. 135 sono i milioni che ballano tra la Continassa e l’Inghilterra. Il cartellino di tutti questi giocatori appartiene alla Juventus e tutti sono in prestito temporaneo a quattro club diversi di Premier. I bianconeri sperano che questi acquisti diventino definitivi, ma le varie situazioni sono in realtà molto più complesse. Tutti e quattro potrebbero fare ritorno a Torino.

Il punto sui prestiti

Kulusevski si trasferì al Tottenham nel gennaio del 2022 in prestito biennale, voluto da Fabio Paratici (d.s. degli Spurs). Il riscatto fissato a 35 milioni pareva una formalità, almeno sino a Natale. Nel 2023, con l’addio di Conte dalla panchina e di Paratici dal ruolo di direttore sportivo, il rendimento di Kulu è calato drasticamente. L’obbligo di riscatto in caso di qualificazione in Champions da parte del club di Londra ormai non vi è più (Tottenham attualmente sesto e matematicamente impossibile il quarto posto per la qualificazione in Champions). Pare sempre meno probabile che gli Spurs decidano di pagare 35 milioni per riscattarlo almeno che i due club non decidano di parlarne nuovamente, abbassando le pretese. Qualora lo svedese tornasse dai bianconeri, il club con ogni probabilità reinserirà il giocatore sul mercato, cercando di sfruttare al massimo l’età ed il prezzo non troppo svalutato dell’ala.

Zakaria non resterà sicuramente al Chelsea. Lo svizzero si era ritagliato un piccolo spazio inizialmente nella squadra prima di infortunarsi. La stagione non ottimale della squadra l’ha poi portato a ritagliarsi sempre meno spazio ed ad oggi è considerato una riserva. I 28 milioni per il riscatto sono sempre più lontani per lui.

Mckennie si trova in una situazione particolare. L’americano si è accasato al Leeds nel mercato di gennaio. Con la salvezza, il Leeds dovrebbe riscattarlo automaticamente per 34,5 milioni. Le speranze salvezza sono tutte in bilico per le ultime giornate, molte squadre sono lì a poche partite dalla fine ed in pochi punti. Ma qualora tornasse alla Continassa che fine farebbe? Non è detto che Allegri se ne privi anche se i bianconeri hanno molti giovani promettenti a centrocampo. Piazzarlo sul mercato, anche per questioni di ingaggio, non sarebbe semplicissimo.

Arthur tornerà sicuramente alla Juventus. Nell’ultimo giorno di mercato estivo il brasiliano è passato a sorpresa al Liverpool con riscatto fissato a 37,5 milioni. In un’intervista a Goal.com il centrocampista ha già annunciato il suo ritorno al club di Torino anche se si è detto confuso ed indeciso sul suo futuro prossimo. Il problema sono principalmente i 5 milioni netti all’anno che percepisce. La scorsa estate ci aveva provato il Valencia, ma la situazione precipitò proprio per l’ingaggio. La speranza è che possa partire almeno in prestito per sobbarcarsi almeno il suo stipendio.

Impostazioni privacy