Tremano Bonucci e compagni: “Tutti squalificati per un mese o più!”

Per la Juve sono tempi bui: come se non bastassero i 15 punti di penalizzazione comminati per il sistema delle plusvalenze fittizie, ora c’è da preoccuparsi anche per le sanzioni che potrebbero arrivare in relazione alla cosiddetta manovra stipendi.

La Juve, nel periodo caratterizzato dall’esplosione del Covid-19, fece risultare a bilancio un risparmio di circa 90 milioni di euro dovuto ad un accordo con i calciatori per la rinuncia a quattro mensilità; in realtà sembra che i tesserati rinunciarono ad una sola, per un risparmio reale di poco superiore ai 30 milioni di euro.

Paolo Ziliani, noto giornalista, poco fa su Twitter ha lanciato la bomba: tutti i calciatori tesserati all’epoca dei fatti con la Juventus rischiano una squalifica di almeno un mese. E non è finita qui.

Ziliani stipendi Juve

Ziliani lancia la bomba: “Sanzioni pesantissime per Juventus e calciatori”

Il noto giornalista Paolo Ziliani, con un post pubblicato sul suo profilo Twitter, mette in allerta tutti i tifosi juventini. Di seguito quanto scritto e condiviso da Ziliani:

Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15.

Nei due prospetti che trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio.

Fonte: profilo Twitter Paolo Ziliani

Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti.

Tutti i tesserati coinvolti sono stati interrogati e hanno ammesso le circostanze. Due giocatori, #DeLigt e #DeSciglio, hanno fornito ai magistrati copia della chat Whatsapp in cui #Chiellini spiegava a tutti l’imbroglio suggerendo di non farne parola con i giornalisti.

Illecito dimostrato a prova di bomba, quindi. Ebbene, poiché a breve si svolgerà il dibattimento per questo filone, quello delle “manovre stipendi”, di gravità inaudita, è il caso di ricordare quali sono le sanzioni previste in automatico dall’art. 31 del Codice GS.

I tesserati che pattuiscono (ebbene sì, basta pattuire) compensi al di fuori dell’ambito federale incorrono nella squalifica di almeno un mese. Il club riceve un’ammenda da uno a tre volte l’ammontare della cifra in oggetto (la sola carta #Ronaldo vale 19,6 milioni).

Fonte: Profilo Twitter Paolo Ziliani

Poiché si parla di tariffario, queste sanzioni scatteranno in automatico. Ciò significa che fra un mese, o forse prima, tutti i giocatori (più #Sarri) ancora in attività verranno fermati per un mese: compresi #Dybala, #Demiral, #Kulusevski, #Bentancur ecc.

In quanto all’ammenda che si abbatterà sui conti già disastrati della #Juventus, sarà di decine di milioni anche nel caso i giudici la irrorino al minimo del possibile (da 1 a 3 volte l’ammontare delle somme indebitamente pattuite). Parliamo, ripeto, di un tariffario.

L’art. 31 prevede anche sanzioni estreme in caso di illeciti di particolare gravità: dalla retrocessione in B alla perdita di un titolo (la #Juventus di #Sarri ad es. vinse quello scudetto), ma quel che oggi mi preme dire è: attenzione, aprite gli ombrelli, piovono squalifiche!

PIERFRANCESCO VECCHIOTTI

Impostazioni privacy