“Sarà il preludio per il tempo effettivo”: l’ex arbitro Marelli ne è sicuro!

Nel corso di questo mondiale in Qatar si è assistito all’utilizzo del maxi recupero per raggiungere un tempo effettivo di gioco non inferiore ai 50 minuti.

Scelta che inizialmente ha sorpreso tutti ma che sta dimostrando dei risultati veramente importanti con il tempo effettivo di gioco che si è innalzato.

Maxi recupero – L’opinione di Marelli

Questa regola verrà introdotta a paretire da gennaio anche nel campionato di Serie A e di su ciò si è espresso Luca Marelli, ex arbitro, a RadioFirenzeViola:

“Senza i minuti di recupero, il tempo effettivo sarebbe ancora minore a quello della Serie A, quindi credo la scelta adottata sia vincente, gli arbitri stanno recuperando tutte le volte che si interrompe il gioco. Collina aveva individuato questa cosa in conferenza stampa, forse può essere il preludio per il tempo effettivo, ne stanno parlando alcuni responsabili. Prima va sperimentato in competizioni minori, poi si può pensare di introdurlo. In Italia si gioca molto poco a causa del ritmo, il fatto che gli arbitri fischino troppo è un falso mito, qua si fischia esattamente come in Champions League, il problema sono le continue perdite di tempo, la mia proposta è quello di passare al tempo effettivo nel recupero, durante tutta la partita invece stravolgerebbe il gioco”.

Maxi recupero opinione Marelli

Maxi recupero – La situazione in Serie A

Il campionato di Serie A negli ultimi tempi è diventato uno dei meno efficienti in materia di tempo effettivo, presentando grandi differenze con gli altri campionati europei.

Giacomo Pio Impastato

Impostazioni privacy