Quando pensiamo aglisponsor tecnicisiamo pienamente consapevoli del fatto che questi siano una delle principali fonti di guadagno per i club di Serie A e di tutto il mondo. La redazione diCalcio e Finanza, dopo aver studiato approfonditamente la situazione, ha stilato unalistacontenente i ricavi delle squadre derivanti dagli accordi con i rispettivi marchi. La Juventus, in questa speciale classifica, si conferma saldamente al primo posto.
I bianconeri incassano daAdidas circa51 milionidi euro a stagione: quasi il doppio rispetto al Milan secondo, che dopo aver ridefinito l’accordo con PUMA incasserà circa 30 milioni di euro a stagione dai tedeschi. In terza posizione c’èl’Inter, sensibilmente staccata dalle prime con soli, si fa per dire,12,5 milionidi euro a stagione derivanti dall’accordo conNike.
LaTop 5italiana è chiusa da Roma e Lazio: in quarta posizione i biancocelesti, che grazie al neo sponsorMizuno riescono ad incassare circa5 milionidi euro a stagione. Quinta la Roma, che daNew Balancepercepisce3,5 milionidi euro annui.
Tornando alla Juve, i bianconeri si posizionano all’ottavo posto se guardiamo alle squadre di tutto il mondo. In prima e seconda posizione, rispettivamente, Real Madrid e Barcellona, fra l’altro gli unici due club a sfondare il tetto dei 100 milioni di euro.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI