Bologna-Juventus, le pagelle dei principali quotidiani sportivi

La Juve vince ma non convince. Una costante che vale per quasi tutte le partite giocate in questa stagione, anche quelle apparentemente facili come quella di ieri pomeriggio contro la terzultima in classifica. Nonostante la vittoria, le pagelle dei quotidiani sportivi usciti stamane in edicola non sono state poi così generose nei confronti della Vecchia Signora.

Ben cinque insufficienze attribuite ai bianconeri da Gazzetta dello Sport.
Un pessimo primo tempo compensato nella ripresa per Bentancur, non proprio a suo agio in cabina di regia. Alex Sandro inceppato in fase propositiva, non sembra davvero più lo stesso giocatore di un tempo. Mandzukic fisicamente utile solo in fase difensiva, ma lo stesso fantasma di Madrid in area avversaria. In seguito, le due insufficienze più gravi: mister Allegri e Cristiano Ronaldo. Il tecnico toscano ha portato a Bologna una squadra stanca e pasticciona. Salvato solo da Dybala e da Perin. Ottima, e certamente non casuale, l’idea di inserire Chiellini nel fine gara. Il portoghese invece? La Gazzetta lo definisce stanco, svogliato e addirittura “umano”. Il turno di riposo, forse, gli avrebbe fatto bene in vista del prossimo imminente big match.

Alquanto più generoso rispetto al giornale in rosa è stato il Corriere dello Sport. Quest’ultimo ha attribuito un voto non sufficiente solo a Madzukic, Alex Sandro e CR7. Brillano le prestazioni di Dybala e Perin, mentre viene ampiamente attribuito ad Allegri il merito di aver inserito la Joya e di aver trovato la chiave per ottenere i tre punti in un campo davvero insidioso. Ronaldo, vittima anche di questo quotidiano, si becca un secco 5, certamente non da lui. “Il Corriere” giudica la prestazione del cinque volte pallone d’oro come la peggiore da quando è alla Juventus. Tuttosport, Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa rincarano la dose ai danni del portoghese: anche per loro la sua prestazione è da punire con un 5. Lievemente più generoso Il Giornale il quale gli attribuisce un 5.5. Esattamente l’opposto di quanto fatto da Libero che punisce CR7 con un sonoro 4.5.

Alessandro Zanzico

Impostazioni privacy